Accedi


Il Successo Prima Dei Quarant' Anni

E' molto diffusa l'idea che, dopo i quarant'anni, il lavoro diventi più difficile.

Certe cose sono davvero più difficili, come alzarsi dal letto al mattino senza doloretti quà e là. Invero in moltissime aziende, il lavoro, dopo i quarant'anni, può anche diventare molto più facile.

image

Può darsi che le responsabilità siano maggiori, ma dopo i quarant'anni è normale che tu sia apprezzato per la tua esperienza, il tuo know-how ed il tuo buonsenso più che per la capacità di lavorare 18 ore al giorno. In realtà, quasi tutti i benefici del successo tendono ad accumularsi dopo i quarant'anni, se hai fatto le cose giuste prima di quel compleanno.



Quali sono le cose giuste?

1) Impadronisciti del tuo lavoro.
Impara tutto quel che devi sapere sulla tua professione prima dei quarant'anni. Il mestiere si impara all'età giusta e da allora si continua ad acquisire esperienza.
Lavorare fino a tarda ora va bene a vent'anni, forse anche a trenta, ma nessuno dovrebbe perdere il sonno per imparare qualcosa di nuovo a quarant'anni ed oltre.

2) Acquista il tuo stile personale.

Prima dei quarant'anni, impara a capire quali sono le cose che più ti si adattano, per l'abbigliamento in generale e per quei piccoli tocchi che ti distinguono. Si possono tentare esperimenti quando si è sulla ventina e sulla trentina. prima di varcare i quaranta, però, bisogna aver trovato il proprio stile. Nessuno appare meno sicuro di sè di un uomo o di una donna che cercano di darsi un aspetto diverso a metà carriera.

3) Se possibile, metti ordine nella tua vita sentimentale.
Quando si sale verso i gradini più alti della carriera, aiuta molto avere una vita sentimentale felice e non trovarsi impantanati in crisi emotive. E' già difficile farsi strada senza aggiungere problemi personali che fiaccano l'energia e distraggono l'attenzione. Inoltre, l'infelicità è come una malattia: a poco a poco toglie l'interesse per tutto il resto. Naturalmente, non tutte le difficoltà si possono evitare e quando s'incontrano bisogna saperle superare; ma chi è riuscito a mettere ordine nella propria vita prima dei quarant'anni, è meglio preparato al successo.

4) Impara a conoscere i tuoi punti deboli.
Riconosci le cose che non sai fare bene, che non sopporti, che non hai voglia di fare. Se le cifre non ti piacciono, ed invece ti procura soddisfazione il lavoro creativo, non continuare ad occuparti per forza di cifre perchè sei ben pagato o perchè gli altri si aspettano che tu lo faccia. Metiti a fare il lavoro che ti piace prima di arrivare ai quarant'anni, se non vuoi avere uno o due decenni d'infelicità dopo la quarantina rischiando di annullare le tue possibilità di successo.

troppo vecchi a 40 anni per lavorare

5) Impara a conoscere i tuoi punti di forza.
Devi anche decidere cos'è che sai fare bene e capire quali sono le cose che ti piace fare e che fai meglio di chiunque altro. Non cercare di vedere tutti i punti di un problema, perchè ti fa apparire indeciso. Qualunque sia il tuo ruolo, sapere chi sei e che cosa sai fare è importantissimo per avere successo.

6) Comincia a mettere a parte un pò di soldi per poter dire - me ne vado-.
Metti da parte il primo milione di euro che guadagnerai, ti servirà per poter dire- me ne vado-. Un milione di euro è una fortuna, ma l'idea è giusta. Nulla è più deprimente, di sapere che non puoi permetterti il lusso di piantare l'impiego o di correre il rischio di cambiare mestiere. Metti da parte quanto ti serve come salvagente. Forse non l'userai mai, ma ci si trova a volte in situazioni nelle quali si può solo dire - me ne vado-, o ti morderai le mani se non sarai in condizioni di dirlo.

7) Creati un giro di amicizie.
Se a quarant'anni non ti sei fatto un giro di amicizie o per lo meno di persone che contano su di te ed alle quali puoi rivolgerti, sei nei guai. Queste persone possono essere colleghi ai quali fai qualche piacere, dai sostegno morale, presti orecchio quando ti raccontano i loro problemi... e che fanno lo stesso con te. Una rete di amicizie non è una cosa che si possa tessere da un giorno all'altro: bisogna coltivarla per anni ed anni. In affari come in politca, hai bisogno di molte persone, disseminate nei posti giusti, sulle quali puoi contare, perchè loro possono contare su di te.

8) Impara a delegare.
Molte persone non lo fanno: non ne sono capaci. Sono perciò condannate a rimanere in posizione di subordine. Saper delegare è metà del successo. Quando arrivi a quarant'anni, devi essere un esperto in quest'arte; ciò significa saper scegliere bene le persone e fidarsene.

9) Impara a tenere la bocca chiusa.
Chiacchiere incaute hanno rovinato più carriere di quanto abbia fatto ogni altra cosa. Impara a tacere ed avere l'aria di saperla lunga, e la gente ti crederà molto più informato di quanto tu non sia. Non spettegolare e non parlare di tuoi progetti. La fama di saper mantenere i segreti ti darà più vantaggi della facile popolarità che puoi acquistare andando in giro a far pettegolezzi. Più avanzi nella carriera più questo è vero. Nelle alte sfere il silenzio è d'oro.

10) Sii leale.
Se non ti sei fatto una reputazione di lealtà prima dei quarant'anni, questo diffetto ti assillerà per il resto dlla carriera. Raggiungi il vertice non pugnalando gli altri alle spalle , ma facendoti una fama di lealtà. Prima dei quarant'anni è premio a se stessa; dopo i quarant'anni è un capitale che dà buoni frutti.


Non perdere mai il senso dell'umorismo
Su questa terra niente è eterno, nemmeno il successo.

 

 Gruppo cerco lavoro

Commenti