Accedi

Reinventare Il Futuro

 

C'è un azienda in un angolo degli Stati uniti, la W.L.Gore & associates, che produce un tessuto impermeabile all'acqua ma ugualmente capace di lasciare traspirare il corpo. In questa azienda non esistono nè capi nè gradi, esiste solo un obiettivo comune: divertirsi e far quattrini.

Esiste anche un segreto: tutti coloro che ne fanno parte lavorano in base ad obiettivi ed impegni che si scelgono edassumono volontariamente. Perfino i neoassunti non ricevono liste tassative di mansioni, ma vengono incoraggiati a guardarsi intorno ed a trovarsi l'attività in cui ritengono di poter meglio offrire il loro contributo.
Bill Gore, che ha creato questa azienda afferma:- L'IMPEGNO PERSONALE, E NON UNA STRUTTURA AUTORITARIA, PRODUCE RISULTATI

 

Risultato: le vendite nell'ultimo decennio sono aumentate del 35% annuo.
Ecco, dunque, un esempio del modo in cui si può reinventare l'azienda, un modo di lavorare possibile ovunque, infatti l'enfasi viene spostata dal capitale finanziario a quello umano. Nell'era industriale, le risorse strategiche fondamentali dell'impresa erano il capitale e le macchine.

Reinventando Il Futuro

Nell'odierna era informatica ( centrata cioè sulla gestione delle informazioni e dei dati ), le risorse strategiche includono ovviamente le informazioni stesse quindi le conoscenze e la creatività.
In una azienda che si è reinventata o intende farlo non si può quindi non partire dall'ipotesi che le persone, il capitale umano, sono le risorse più preziose, quelle che possono garantire un margine extra di competitività.
Nel frattempo si assiste all'esordio di una seconda importante tendenza: l'assotigliamento dei quadri intermedi e l'appiattimento della cosidetta piramide gerarchica.
Il computer sta riducendo i manager di linea, coloro cioè che gestiscono i sistemi, mentre l'autogestione riduce i manager di staff che gestiscono le persone, per cuinascono strutture alternative più nuove ed efficenti.
A parte situazioni specifiche, provate a farvi una domanda: ammesso che sia possibile scegliere, preferireste lavorare per un'azienda di tipo tradizionale o per una che ha deciso di reinventarsi?
Esaminando i punti che seguono dovrebbe essere semplice rispondere, almeno teoricamente.

1) L'ambiente è volto alla crescita personale.

Sviluppo dell'azienda e crescita personale dovrebbero essere sempre compatibili.
Esempio classico la Hewlett-Packard ha creato un ambiente così favorevole alla crescita personale che un sondaggio svolto tra 8000 dei suoi dipendenti l'ha collocata ai primissimi posti tra altre mille aziende americane.
Tra gli elementi che possono contribuire alla crescita personale figurano la condivisione del lavoro tra persone più esperte ed alte in grado ed il resto del gruppo di lavoro, l'orario flessibile, il part-time permanente; conferenze;viaggi; assenze di studio pagate e trasferimenti allo stesso livello per acquisire competenze in nuovi campi.

2) I managers, i dirigenti, non distribuiscono ordini ma incoraggiano.

In genere si pensava che il lavoro di un dirigrnte consistesse nel conoscere tutte le risposte. Oggi egli deve piuttostoconoscere le domande giuste, deve diventare un incoraggiatore, un assistente, uno che facilita il lavoro e che ècapace di ottenere le risposte dagli altri.
Una frase celebre detta da una manager: - La persona che esegue il lavoro è certamente quella che in proposito ne sa più di chiunque altro. E' responsabilità dei dirigenti chiedere suggerimenti, ascoltare possibili soluzioni ed assistere nella realizzazione dei cambiamenti produttivi -.

3) Il sistema retributivo è basato sul merito effettivo.

Nelle aziende più innovative oggi la parola chiave è incentivo. per incoraggiare i dipendenti a fare il massimo sforzo, vengono messi a punto sistemi premianti ed incettivanti che includono l'acquisto di azioni da parte dei dipendenti, lapartecipazione ai profitti e perfino la completa proprietà da parte dei dipendenti. Si parte dal punto di vista che i dipendenti più produttivi sono quelli che partecipano alla società.
Aziende hanno concesso ai dipendenti di acquistare azioni a prezzo ridotto rispetto a quello normale di borsa.

4) Il lavoro è organizzato in parallelo, a reticolo invece che a piramide.

In un ambiente del genere la gente impara dai propri pari; ognuno rappresenta una risorsa per qualcun altro e tra tutti esiste una continua positiva interazione qualora questa metodologia sia istituzionalizzata.

5) Gli " intra-prenditori " restano e vengono ricompensati.

Con questa parola si intende definire quelle persone che, dotate di capacità imprenditoriali, invece di lasciare l'azienda applicano il loro talento all'interno e possono avviare in questa sede nuove attività.
E' una soluzione vincente. da una parte l'azienda non perde una persona di talento e sperimenta una nuova redditizialinea di lavoro; dall'altra, il dipendente ha la soddisfazione di sviluppare la propria idea con meno rischio.

6) Enfasi sulla qualità della vita.

Nell'era industriale, le aziende che dovevano costruire uno stabilimento, sceglievano il luogo in base ai trasporti, allerisorse naturali, all'energia ed alla vicinanza al mercato.
Oggi ci si può collegare in ogni luogo, le aziende più innovative vanno in cerca di un clima salubre, buone scuole e servizio sanitario, affitti ragionevoli, bassa criminalità, opportunità culturali e ricreative, elementi che attraggono personale di alto livello.
Si stà così entrando in un periodo in cui il bisogno di una forza lavoro più competitiva e produttiva trova espressione nei valori umanistici di fiducia, libertà e rispetto dell'individuo.
Questa filosofia dovrebbe alimentare sia gli imprenditori che i lavoratori più creativi, per instaurare le aziende più redditizie del mondo, senza continuare a fare soprusi demenziali tipo Fiat e Marchionne a Pomigliano.

Reinventando Il Futuro


Marchionne
dovrebbe rendersi conto che ha solo umiliato i lavoratori di Pomigliano, senza apportare alcuna nuova idea al sistema industriale italiano. Non è certo così che si vince la crisi: a partire dal Premier, dal Parlamento, gli Industriali, i Dirigenti ed i Sindacati dovrebbero leggersi questi concetti sopra esposti, smettendola di fare giochi di potere solo per pura autoaffermazione, e rendersi conto che, a lungo andare, il loro comportamento porta all'isolamento ed alla autodistruzione del sistema.

Commenti