Accedi


Metti La Fibra In Tavola

Da qualche anno a questa parte il settore della ricerca lancia un messaggio sempre più chiaro: mangiando cibi ricchi di fibra, ovvero di scorie, è possibile perdere chili in eccesso più facilmente di quanto lo consenta un'alimentazione a base di cibi tradizionali aventi lo stesso numero di calorie; ed i vantaggi per la salute non finiscono quì.

fibre

Aumentando il consumo della fibra dietetica presente nella fruttanella verdura e nei cibi fatti con cereali integrali, e non mangiando al tempo stesso grassi e zuccheri raffinati ed amidi, ci si sente più sazi con un minor numero di calorie.

Meno calorie l'organismo assorbe dal cibo, più ne prende dai tessuti corporei in eccedenza, e ciò determina una più accentuata perdita di peso. 
Ogni pianta produce il suo particolare tipo di fibre, e diversi tipi di fibra possono svolgere differenti funzioni. Ne consegue che è importante includere nella dieta una gamma quanto più vasta possibile di cereali integrali, frutta e verdure, se si vuol beneficiare per intero dei vantaggi offerti da questo regime alimentare.

donne grasse

Le donne in cui l'eccesso di peso supera i 14 chili dovrebbero comminciare con 1500 calorie al giorno e scendere a poco a poco fino a 1000.
Quanto al consumo di fibra, coloro che si mantengono sulle 1000 calorie al giorno constateranno che 35 grammi di fibra quotidiani sono un obiettivo realistico.
Ecco qui alcuni degli ingredienti fondamentali di questa dieta.

AGGIUNGIFIBRA.
L'aggiungifibra , dovrebbe figurare tutti i giorni sulla vostra tavola. 
La porzione giornaliera di aggiungifibra fornisce circa 15 grammi di fibra dietetica e 200 calorie.
Ecco come regolarsi per preparare una porzione giornaliera di aggiungifibra.
- 75 grammi di fiocchi contenenti il 40% di crusca.
- 60 grammi di crusca.
- 20 grammi di mandorle a pezzi.
- una grossa prugna snocciolata e tritturata.
- due mezze albicocche secche e tritturate.
- 20 grammi di uva sultanina.

Mangiate metà di questo composto a colazione; il resto potrete consumarlo, se vi verrà fame, tra un pasto e l'altro.
Oppure potete mangiare un quarto di porzione poco prima dei due pasti principali per calmare un pò l'appetito.
LIQUIDI.

E' indispensabile almeno un quarto di litro di latte scremato al giorno. Metà di esso dovrebbe accompagnare l'aggiungifibra, il resto può essere aggiunto al caffè, o bevuto come si vuole.
Latte scremato a parte, usate soltanto bevande prive di calorie, come acqua, te, caffè, acqua di seltz, oppure bibite analcooliche basso contenuto calorico.

Nella dieta-fibre non sono consigliati i succhi di frutta. Il processo di spremitura elimina la maggior parte delle fibre lasciando soltanto lo zucchero, e aumentando così l'assunzione di calorie.
I frutti interi sono altrettanto nutrienti, e presentano inoltre il vantaggio di fare volume nello stomaco e di rimanervi più a lungo.
Mangiando ogni giorno due frutti interidue mele, due pere di dimensioni medie, o due arance, fornirete all'organismo circa 100 calorie e cinque grammi di fibbra.

CIBI INOCUI.
Potete mangiare a cuor leggero, crude, bollite o cotte a vapore, senza burro od altri condimenti, tutte le verdure qui sotto elencate senza preocuparvi delle calorie: carciofi, asparagi, germogli di bambù, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavoli, carote, cavolfiori, sedani. cetriole, melanzane, indivia, fagiolini. lattuga, funghi,cipolle, prezzemolo. peperoni, radicchio, crauti, spinaci, zucche, pomodori, rape e crescione.

Per raggiungere un equilibrio alimentare dovrete combinare gli alimenti di cui sopra con cibi privi di scorie, come latticini, carni, pesce, uova e pollame, più grassi e oli.

Le preferenze alimentari sono dettate dall'abitudine, e mangiando con regolarità alimenti ad alto contenuto di scrie finirete col preferirli.

Commenti