Accedi

Addio a Joe Frazier

Joe Frazier, ex campione del mondo di pugilato dei pesi massimi, è morto all'età di 67 anni a Filadelfia, stroncato da un cancro al fegato. Lo hanno reso noto i familiari.

image

Frazier fu uno dei più grandi pugili di tutti i tempi e protagonista di tre epiche sfide contro Muhammad Ali negli anni '70, tra cui il "match del secolo" a Manila nel 1975. Fu il primo a battere Ali nel 1971.
Da giorni i media Usa avevano annunciato che solo un miracolo avrebbe potuto salvarlo da un cancro al fegato diagnosticatogli appena un mese fa. E oggi gli appassionati di pugilato di tutto il mondo piangono questo grande campione. Dotato di una forza brutale, ed in particolare di un devastante gancio sinistro, Frazier e' stato un campione vero anche da dilettante, vincendo l'oro olimpico a Tokyo 1964.

Quindi ha detenuto il titolo mondiale ed e' entrato nella Hall of Fame. Fuori dal ring era invece considerato un autentico gentleman, che ha tentato la carriera di cantante con il gruppo dei 'Joe Frazier and the Knockouts'. Figlio di un raccoglitore di cotone in una piantagione della Carolina del Sud, si e' trasferito a Filadelfia a soli 17 anni per intraprendere la carriera pugilistica.

Da professionista Smokin' Joe ha sostenuto 37 incontri, vincendone 32 (27 prima del limite), perdendone 4 e pareggiandone uno. Per tre anni (1967, 1970 e 1971) e' stato proclamato 'pugile dell'anno' dalla rivista americana 'Ring Magazine'.

 

TGCOM

Commenti