Accedi


Fertilità a rischio con il wi-fi

 

Sembra che basti avere un laptop o un tablet sulle gambe, connesso con il wi-fi per nuocere alla motilità degli spermatozoi, senza considerare possibili future ricadute genetiche. Questo è il risultato di una ricerca pubblicata su Fertility and Sterility.

Il lavoro coordinato da Conrado Avendano di Nascentis Medicina Reproductiva di Cordoba necessita di conferme e quindi di ulteriori approfondimenti, ma è già molto criticato.

Per il momento, stando ai risultati dell’esperimento, gli scienziati affermano che sono sufficienti appena 4 ore di utilizzo di un pc portatile collegato ad una rete wi-fi per rendere immobili gli spermatozoi che, nel frattempo, subirebbero anche mutazioni genetiche.

image

 

L’esperimento è stato portato a termine utilizzando il seme di 29 volontari. La metà di ogni campione di sperma è stata esposta alla vicinanza di un laptop connesso ad una rete wireless. All’altra metà è invece stato risparmiato il trattamento del portatile connesso senza fili, pur essendo conservata nelle stesse condizioni dell’altra.

In sintesi, dopo 4 ore di esposizione al laptop un quarto degli spermatozoi è risultato privo di qualunque mobilità , mentre il 9% del seme maschile presentava danni al Dna.

 

Commenti