Accedi

Allergie: i rimedi della nonna

I rimedi fatti in casa per la febbre da fieno possono rapidamente ridurre le reazioni allergiche stagionali, fornendo sollievo dai sintomi come naso che cola, starnuti, prurito, congestione e tosse. Il raffreddore da fieno colpisce le mucose dei seni, il naso, la gola, gli occhi ed il palato.

Erbe e pollini di piante sono la causa di reazioni infiammatorie che stimolano il sistema immunitario, e sono aggravate dalla presenza di sostanze chimiche, polveri e sostanze inquinanti. La ricerca indica che circa il 20 per cento della popolazione soffre di qualche forma di febbre da fieno. Rimedi fatti in casa tra cui il trattamento con erbe, omeopatia ed ingredienti comuni della famiglia è di fornire antistaminici naturali, alleviare i sintomi e prevenire il loro ritorno.


Il trattamento con le erbe

I rimedi fatti in casa sono composti da ricette a base di erbe e sono spesso altamente efficaci nel fornire sollievo per chi soffre di allergie da febbre da fieno. Un infuso di camomilla è noto per alleviare i sintomi del raffreddore da fieno. Alcuni erboristi suggeriscono di aspergere camomilla ed olio di limone su un fazzoletto ed inalare per prevenire i sintomi del raffreddore da fieno. Un infuso di ginger e miele grezzo è ottimo per rompere la congestione del torace e allentare catarro. Rafforza il sistema immunitario e agisce come un antistaminico naturale. Il tè verde blocca la produzione di istamina ed è uno dei migliori rimedi casalinghi per la ricostruzione del sistema immunitario. Un infuso di menta allevia la congestione nasale e sinusale, berlo freddo per calmare la tosse associati a febbre da fieno ed allergie.

Rimedi fatti in casa

Nei tempi andati, i rimedi popolari veri e provati, fornivano sollievo agli starnuti, alla congestione ed al prurito di febbre da fieno. Il vapore produce ottimi risultati per rompere la congestione. Aggiungere poche gocce di olio di eucalipto in una ciotola di acqua calda e con attenzione inalare il vapore. Evitate l'eucalipto se state assumendo rimedi omeopatici. Il pompelmo ed il limone bollito in una tazza d'acqua per 15 minuti rende un ottimo rimedio a casa per febbre da fieno. Utilizzare solo il frutto, non la scorza. Fatelo fresco e mescolate con miele grezzo per alleviare i sintomi. La calendula liquida diluita in acqua fa un ottimo lavaggio degli occhi per lenire prurito agli occhi. Utilizzate una calendula non-alcolica. Aggiungete col contagocce argento colloidale per migliorare l'azione antimicrobica e ridurre l'infiammazione. Omega-3 acidi grassi possono agire per abbassare la quantità di sostanze infiammatorie prodotte dal corpo dopo l'esposizione ad un allergene. Anche se ulteriori ricerche sono necessarie, sembra che una dieta ricca di omega-3 acidi grassi può aiutare a diminuire l'incidenza di febbre da fieno.

I rimedi omeopatici. 

Numerosi farmaci omeopatici realizzano ottimi rimedi casalinghi per i sintomi della febbre da fieno. Arundo - Persone che hanno bisogno di Arundo spesso avvertono bruciore e prurito del palato, il naso e gli occhi.

Ci possono essere starnuti, naso che cola e la perdita dell'olfatto. Wyethia - Simile a Arundo, con prurito insopportabile sul tetto della bocca e la parte posteriore del naso e dei seni frontali gola indicano la necessità di Wyethia. Arum triphyllum - Questo rimedio può alleviare il bruciore e la secrezione nasale che crea piaghe sulla pelle. Ci può essere dolore alla radice del naso e l'individuo deve respirare attraverso la bocca a causa della congestione. Croste si possono formare in alto nelle narici, e la pelle del naso e delle labbra è secca e screpolata. Sabadilla - Uno dei migliori rimedi casalinghi per il costante starnutire accompagnato da scolo nasale e prurito nel naso indicano la necessità di sabadilla. Ci può essere anche lacrimazione degli occhi ed un gruppo in gola che indicano la necessità di porre rimedio con la sabadilla.

Commenti