Accedi

  • Blog
  • blog/owner/
  • OS X ha un livello di sicurezza troppo basso, lo dice Kaspersky

OS X ha un livello di sicurezza troppo basso, lo dice Kaspersky

Se le recenti minacce informatiche (il trojan Flashback e il virus FileVault) non sono sembrate sufficienti a tutti, per accorgersi dello scarso livello di sicurezza di OS X, ci pensa ora Kaspersky a ricordarlo agli utenti e ad Apple.

 

Nel corso di una chat sul sito britannico Computing, Nikolay Grebennikov, CTO di Kaspersky Lab, ha affermato che il livello di sicurezza di Mac OS X lascia molto a desiderare.

image

Più che l'architettura di OS X, però, Grebennikov accusa l'atteggiamento lassista di Apple e le sue mancate risposte ai bachi trovati nell'OS, portando un caso d'esempio:

"Una nostra indagine ha messo in luce come Apple non dia sufficiente importanza alla sicurezza del proprio OS. Ad esempio Oracle, diversi mesi fa, ha chiuso una vulnerabilità di Java che veniva utilizzata da diverse botnet...Apple ha bloccato gli aggiornamenti automatici di Oracle sul proprio OS, rilasciando degli aggiornamenti in proprio...la patch per quella falla è stata rilasciata da Apple soltanto poche settimane fa, due o tre mesi dopo Oracle. Questo è inaccettabile.


Grebennikov si dichiara preoccupato anche per iOS, nel futuro - afferma il ricercatore - arriverà malware dedicato a questo sistema operativo e se Apple continuerà con la sua politica lassista, anche smartphone e tablet ne faranno le spese.

Commenti