Accedi


Gengive sane: bere molta acqua

La cura e l'igiene della bocca, denti e gengive è uno degli aspetti cruciali del vivere una vita sana. Una scarsa igiene orale può portare ad alitosi, alla malattia delle gengive e dei denti che si dovranno sostituire prima di quando dovuto, ed alla fine, forse, anche malattia del cuore.

Bevi molta acqua per avere gengive sane

La spazzolatura è un dato di fatto, dal momento che sappiamo che aiuta a rimuovere la placca dentale, la principale causa di molti dei vostri problemi di denti. L'uso del filo interdentale dovrebbe essere un'abitudine, dal momento che aiuta a rendere sicure le vostre gengive e restare forti e sane. Ma una cosa a cui non si da molto peso è l'idratazione, questa non è molto considerata nel quadro igienico dentale. Sappiamo tutti che bere molta acqua è un bene per il corpo e la salute generale, ma lo sapevate che aiuta anche le gengive?

Gengiviti, o infiammazioni gengivali, sono una delle più comuni problematiche questioni di salute orale, e sono causate dai batteri nocivi che vengono sepolti dietro placca e tartaro. La buona notizia è che il corpo ha un sistema autonomo per combattere i batteri: si chiama saliva. Allora l'acqua entra dalla bocca quandi si deve idrattare il corpo, inoltre l'acqua potabile vi aiuterà a produrre più saliva per la lotta contro i batteri, ed alla fine si contribuirà a ridurre le probabilità di malattie gengivali. Non solo, ma bere molta acqua aiuterà anche a lavare via i batteri che non ha ancora messo radici nella placca e nel tartaro.

Acqua salata per le gengive
L'acqua salata non vi aiuterà a idratare, ma è molto utile per il corpo umano. Il nuoto in acqua di mare è conosciuto per aiutare le condizioni della pelle e pulire e guarire le ferite. I minerali dell'acqua salata del mare possono aiutare coi dolori muscolari, alleviare lo stress, così come mantenere il vostro sistema nervoso centrale sano. E' importante notare che la maggior parte delle proprietà benefiche del sale per la salute sono quando è diluito in acqua invece che aggiunto al cibo.

Quando si tratta di igiene orale, l'acqua salata può anche essere utile. Risciacquare una volta al giorno con acqua salata calda può aiutare a prevenire le malattie gengivali e l'accumulo di placca. Essa può anche fornire un aiuto immediato alle gengive infiammate, contribuendo a disidratare gli agenti patogeni nocivi in bocca. Ciò significa che il sale contribuisce a uccidere i batteri che si accumulano dietro la placca ed il tartaro. Per la salute delle gengive in generale o se avete le gengive doloranti, provate circa 1 cucchiaino di sale per ogni tazza di acqua calda, facendo attenzione che siè sciolga completamente, e poi fare gargarismi esattamente per 60 secondi.

Gomma da masticare sì o no ?

Masticare, o la masticazione, favorisce la produzione di saliva, e che può essere una cosa molto buona per la bocca. Pensate che un maggiore flusso di saliva è come una doccia di pulizia per i denti e le gengive. Si asportano i batteri che possono portare ad infiammazioni e infezioni. Da questo punto di vista, la gomma da masticare può essere un aiuto ed una buona cura per i denti. Non tutti le gomme da masticare sono buone, quelle che contengono zucchero possono annullare i benefici dalla maggiore produzione di saliva rivestendo la bocca con una glassa zuccherina, che è gustosa sia per voi che per i batteri che causano la carie. Il residuo zuccherino della gomma spazza via completamente tutto ciò che è saliva in più, ma invece, lo zucchero viene intrappolato tra i denti e intorno alla linea delle gengive dove crea ancora più problemi.

Gomme da masticare con edulcorante sono una scelta migliore, ma per massimizzare i benefici per la salute, le gomme devono essere masticate per 20 minuti o più, che è molto tempo a volte ed il sapore di molti prodotti da masticare diventa scialbo. Masticare quella lista di gomma qualche minuto in più ha un altro vantaggio che si dovrebbe prendere in considerazione: la saliva prodotta quando si mastica la gomma non si limita a irrigare la bocca ed a rimuovere i batteri, ma contiene anche calcio e fosfato che aiutano a rafforzare e ripristinare lo smalto dei denti.

Commenti