Accedi

A che ora morirai ?

In che momento del giorno arriverà la tua ora?

Se lo sono chiesto alcuni scienziati americani che hanno trovato delle soluzioni legate alla presenza di un gene.

it's time to die - l'ora della morta

La scoperta condotta dal Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston è stata pubblicata sulla rivista Annals of Neurology.

Un lavoro frutto di studi su Alzheimer e morbo di Parkinson e che potrebbe aiutare a mettere a punto terapie mirate per una serie di malattie di cuore o a determinare quando seguire più attentamente i pazienti in un ospedale.

La ricerca
Studiando l'andamento del sonno di 1.200 adulti over 65 e in buona salute, l'équipe di ricercatori di Boston si è accorta che gli individui con la variante più comune di un singolo nucleotide vicino al gene di Periodo 1 tendevano a svegliarsi prima di quanti avevano la variante meno comune. Secondo i risultati, nelle persone con l'attitudine a svegliarsi presto si è riscontrata la tendenza a morire prima delle undici di mattina.


Di converso, ai dormiglioni succede più spesso di morire poco prima delle 18.
Andrew Lin - coordinatore dello studio - fa sapere: "L'orologio biologico interno regola molti aspetti della biologia e del comportamento umano. E ha anche un importante effetto sui tempi di crisi mediche acute come l'ictus o l'infarto".
Lo scienziato Clifford Saper ha aggiunto: "Adesso abbiamo un gene che predice il momento del giorno in cui una persona muore. Fortunatamente non il giorno".

Commenti