Accedi


Le 6 verdure alcaline per restare in salute

La tipica dieta italiana consiste principalmente in alimenti tossici e acidi come gli zuccheri trasformati, dolcificanti artificiali, cereali raffinati, carne prodotta in modo convenzionale e latticini, uniti a nascosti organismi geneticamente modificati: OGM. Tutto questo, combinato con uno scenario di altri fattori ambientali difficili (come la mancanza di riposo, stress psicologico, e farmaci), significa che non c'è da meravigliarsi che sempre più persone vengono diagnosticate con malattie croniche e degenerative o in condizioni altrimenti mortali per i quali moderna medicina convenzionale afferma di non avere cura conosciuta.

image

Uno dei problemi fondamentali alla base di questo stile di vita insostenibile, e sono tanti, è la mancanza nel consumatore medio di comprensione che il corpo deve bilanciare i livelli di pH del sangue a un livello leggermente alcalino di 7,365 al fine di sopravvivere. 
Quando una persona ingerisce cibo da "bruciare" come carburante, il processo digestivo e metabolico lo trasforma in una sorta di cenere che è o acida o alcalina
Le leggi della biochimica moderna spiegano ulteriormente che non è la materia organica degli alimenti (cioè che il cibo stesso che è acido o alcalino), ma la loro materia inorganica (ad esempio calcio, magnesio, potassio, sodio, zolfo, fosforo), che determinano sia l'acidità o l'alcalinità di questo residuo di cenere. 

Per questo motivo, e perché tutti gli alimenti in natura contengono sia acidi ed alcalino-elementi secondo il Centro Conscious Living, l'equilibrio acido/alcalino è raggiunto come conseguenza diretta dei cibi che scegliamo di mangiare. 
Troppi alimenti acidi possono avere conseguenze disastrose per la nostra salute, come la "acidosi" per esempio che è una diagnosi comune nei diabetici. Questo perché quando le sostanze nutritive, necessarie per mantenere questo stato leggermente alcalino, non possono essere ottenute dal cibo, il corpo le attingerà dai propri magazzini, come le ossa od altri tessuti vitali; danneggiando la sua capacità di riparare se stesso e disintossicarsi coi metalli pesanti, rendendo in tal modo una persona più vulnerabile alla fatica ed alla malattia.

image

Il margine di errore è di piccole dimensioni: anche un pH leggermente acido solo di 6,9 può effettivamente portare al coma ed alla morte. Naturalmente, l'obiettivo finale è l'equilibrio. Mangiare troppi cibi alcalinizzanti può portare ugualmente a complicazioni nel corso del tempo, ma il rischio di questo è apparentemente meno probabile, visto lo stato attuale della dieta consumistica che l'industria alimentare ci propina quotidianamente. Per combattere gli effetti eccovi una dieta, i sei alimenti più alcalinizzanti per i tuoi pasti di tutti i giorni:

1. Tuberi e radici di verdure

A causa della guarigione naturale "yang", questi alimenti della medicina tradizionale cinese, e la loro tendenza ad essere più ricchi di minerali rispetto a molte altre verdure, si può dire di sicuro che non ce ne è mai abbastanza di loro. Mangiare quindi ravanelli in particolare (nero, rosso o bianco), così come barbabietole, carote, rape, rafano e rape. Pronti da mangiare dopo una cottura a vapore di soli 15-20 minuti, questi ortaggi a radice vi aiuteranno a sentirvi sazi in maniera molto adeguata.

2. Verdure crocifere

Queste sono le verdure che tutti conosciamo ed amiamo, rese ancora più deliziose da una piccola quantità di salutare salsa fatta in casa come il pesto. Scegli tra broccoli, cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles e simili.

3. Verdure a foglia verde

Questi includono cavoli, bietole, cime di rapa e spinaci - di cui spinaci può in effetti essere la migliore scelta. Conosciuto soprattutto per la sua ricchezza di vitamina K e contenuto di folato, gli spinaci sono anche ricchi di vitamine, minerali, sostanze fitochimiche, antiossidanti e fibre, che aiutano a migliorare la digestione ed anche la vista.

4. Aglio

Un alimento realmente miracoloso, l'aglio appare in cima alla lista di innumerevoli alimenti che favoriscono la salute generale, è un alcalino alimentare basilare. Tra i suoi altri vantaggi sono la sua capacità di promuovere la salute cardiovascolare ed immunitaria, ridurre la pressione sanguigna, la pulizia del fegato e la lotta contro le malattie.

5. Peperoni di Cayenna

Una famiglia potente, i peperoni tropicali contengono enzimi essenziali per la funzione endocrina, il peperone di Caienna è tra i cibi più alcalinizzanti. E' noto per le sue proprietà antibatteriche ed è un ricca offerta di vitamina A, che lo rende un agente utile per combattere i radicali liberi nocivi che portano a stress e malattia.

6. Limoni

Il limone è il cibo più alcalinizzante di tutti. Come un disinfettante naturale, può guarire le ferite ma anche fornire sollievo potente ed immediato per l'iperacidità e condizioni correlate di virus, così come la tosse, raffreddori, influenza e bruciore di stomaco. Il limone lavora anche per eccitare il fegato e promuovere la disintossicazione.

Quindi non può far male a pensare due volte prima di mangiare ciò che è nel piatto al pasto successivo, non farlo potrebbe portare delle conseguenze indesiderate. Basta applicare tali secolari consigli materni e "mangiare le verdure"; può essere un passo importante per il miglioramento della salute.

 

Commenti