Accedi

Social Network e Aggregatori di Notizie - differenze

Molte volte ho sentito parlare di Social Network di cosa questi siano, e poi andando a leggere tra gli articoli di altri webmaster italiani, trovo dei link a collettori di news , quali ad esempio Digg.com o Diggita.com, o persino Ok Notizie, che tutto sono a parte essere dei Social network.

A mio modesto avviso è il caso di chiarire cosa sia uno e cosa l'altro, poiché agli italiani il concetto è ancora molto fumoso.

 

Il social network (o piattaforma sociale) :

image

E' uno spazio in cui caricare le proprie foto, creare un proprio profilo, aggiungere commenti in bacheca o a foto postate da altri, o per finire inserire i propri pensieri giorno per giorno, un posto in cui socializzare insomma, una sorta di grande off topic aperto a tutti.
Nel caso lo desiderate è possibile stringere amicizia con nuovi e vecchi iscritti, o postare un video che vi è particolarmente piaciuto, infine l'utilizzo che se n'è fatto negli utlimi tempi, quello di poter chattare tra amici, senza bisogno di programmi specifici. Molte volte le piattaforme sociali, possono essere a carattere generalista (come ConnectU.it) oppure andare a coprire una ben definita nicchia di mercato (social riguardo Animali , o incontri, oppure beneficienza o qualsiasi altro target intendano raggiungere)

 

 

Il collettore di notizie (o aggregatore di news) :

aggregatori di notizie

E' un luogo virtuale in cui è possibile postare i propri articoli o le proprie News, per dar loro maggiore visibilità sul web agli occhi di utenti che probabilmente non potreste raggiungere con il vostro target usuale, quindi null'altro che una vetrina per il proprio sito web, (che è ovviamente esterno a questi collettori di notizie) e permettere agli utenti registrati di commentare i tuoi articoli . Fondamentalmente stiamo parlando di una sorta di pubblicità gratuita tra colleghi webmaster, che NULLA ha a che vedere con i social network.

E' anche capibile che alcune volte le due cosa possano essere scambiate, a causa del fatto che molti aggregatori di Notizie permettono di commentare i link altrui, o anche a causa di alcuni utenti malati, che utilizzano i collettori di notizie come si trattasse di un forum

ma il Social Network o piattaforma sociale è qualosa di diverso, il primo è parte integrante del vecchio web, mentre il secondo è ciò che viene definito da molti Web 2.0 e ConnectU.it ne è un esempio, e funziona è da aggregatore di notizie che da Social Network.

 

Commenti