Accedi


Recuperare qualche soldo dagli elettrodomestici guasti

Chi di noi non ha a casa qualche elettrodomestico guasto ?
Messo da parte in attesa del tempo di smaltirlo?
La maggior parte di noi butta via i vecchi elettrodomestici senza pensarci due volte. 
In realtà se si fa questo si stanno buttando nel cesso tanti soldi, ma veramente tanti.
Cosa si può fare con i vecchi elettrodomestici prima di buttarli? Recuperare le parti ancora funzionanti e i materiali!

riciclare gli elettrodomestici guasti


Poniamo l'esempio di un ventilatore da tavolo...
Si è rotto, normalmente lo butteresti via no? ma è un errore!
Il ventilatore rotto può essere riusato in tante maniere diverse!
Le due parti che coprono le pale per esempio possono essere usate come contenitori. Magari in garage o nello scantinato abbiamo tante piccole porcherie sparse, si piazzano li e stanno ferme, volendo si può anche chiudere così stanno al loro posto.
Il motore e il cavo elettrico poi sono enormi fonti di RAME.

elettrodomestici usati


Forse non tutti lo sanno, ma ultimamente il rame sta diventando raro. Dopo decenni che si è largamente usato per molte cose si è deciso di riciclare quello già in circolo, e sono nati dei centri appositi che comprano il rame usato.
Sapevi dei "compro oro" ma non dei "compro rame"?
Ora sai che puoi recuperare un po' di soldi senza dare via i gioielli di famiglia, che spesso vengono pagati una cazzata.


I motori rotti, sia grandi che piccoli, hanno molto rame. I cavi elettrici sono fatti di rame, basta "spellarli", e così via. Da questo punto di vista un elettrodomestico rotto può trasformarsi in un salvadanaio. Non solo avrà fatto il suo dovere per  anni, ma ci fa anche recuperare un po' di soldi anche quando ormai è inservibile.

Le possibilità di recupero sono infinite. Molto spesso quando si rompe qualcosa si recuperano tantissimi cavi e cavetti, e a volte dei motorini. Come nel caso dei lettori CD, vecchi video registratori o altro, questi motorini si possono ancora usare se non sono guasti.
Come usarli? Un metodo facile facile è creare un mini ventilatore, montando il motorino su una base qualsiasi, attaccandogli una piccola ventola e collegandolo a delle batterie, se non ad un trasformatore. Con un po' più di ingegno si può fare di tutto.

image

E questo vale per tanti elettrodomestici:
Lavatrice rotta?
L'oblò può trasformarsi in un porta frutta (un po' pesante ma robustissimo), il motore ha tanto rame ecc ecc.

Se abbiamo qualche conoscente si potrebbe anche trasformare dei vecchi motorini funzionanti in dinamo... con un po' di ingengno è possibile costruire una cyclette a dinamo e fare così esercizio ricaricando la batteria di portatili, smartphone e tablet, perchè no?

Comunque sia recuperare le parti funzionanti, o pezzi, di vecchi elettrodomestici aiuta a non spendere ulteriore denaro (estate? Costruisci 2 o 3 mini ventilatori e vai tranquillo) e rivendendo il rame è possibile recuperare anche del denaro, perchè il rame non costa pochissimo.

Al momento la quotazione del rame è di circa 4 euro il chilo, per cui recuperando a più non posso il denaro che si può raggranellare non è indifferente.

Commenti