Accedi


Dimagrire con le spezie

Lo sapevate che le spezie aiutano a dimagrire?

Probabilmente no, ma in vista della annuale prova costume, aiutano a sgonfiare e a togliere gli accumuli di grasso. Abbinate a una dieta equilibrata e un'adeguata attività fisica, garantiscono la perdita di quei chili accumulati durante la stagione invernale.

 dimagrire con le spezie

Vediamo quali sono le dieci spezie dimagranti:


Aneto
 - Ha un’azione diuretica e disintossicante e contribuisce al corretto svolgimento delle funzioni metaboliche dell’organismo. I suoi semi vengono usati per preparare infusi digestivi.

 

Cannella - Agisce contro i grassi, che vengono bruciati soprattutto nel girovita. Aiuta a controllare gli zuccheri nel sangue, riduce fino al 30% il tasso di glucosio nel sangue

 

Cardamomo - Accelera e stimola il metabolismo e ha inoltre proprietà carminative, riducendo i gonfiori addominali. I semi sono impiegati per la preparazione di infusi e tisane, che aiutano la digestione.

dimagrire con le spezie

I benefici delle spezie

Cumino - Limita la fermentazione durante la digestione di alcuni alimenti ricchi di carboidrati,zuccheri e lieviti. I semi possono essere utilizzati per la preparazione di tisane e di infusi che stimolano la digestione e riducono il gonfiore addominale.

 Curcuma - Ha proprietà dimagranti grazie alla curcumina che combatte l'accumulo di grassi.

 

Gingseng - E' un’erba dalle proprietà dimagranti perché riduce i grassi e gli zuccheri nel sangue. Stimola il metabolismo e viene consigliato come sostegno nelle diete.

 

Peperoncino - Ricco di capsaicina, di vitamine A, B2, C, E, PP e olii essenziali, ha proprietà digestive, favorendo la secrezione di succhi gastrici, depurative e dimagranti. Grazie alla capsaicinaincrementa il consumo di calorie e fornisce energia.

 

Pepe nero - Contiene la piperina, che stimola il metabolismo e la termogenesi. Aiuta anche la digestione.

Zafferano - E' un antiossidante, attiva la digestione e accelera il metabolismo .

 Zenzero - Antiossidante, possiede un effetto termogenico, ossia produce calore e fa bruciare calorie. Ciò lo rende adatto per chi vuol dimagrire, purché usato nell’ambito di una dietra equilibrata

 Molto utile in una dieta anche il curry, che possiamo trovare in commercio miscelato in numerose versioni. Ma si può anche preparare a casa mixando 4 parti di coriandolo, 1 parte di cumino, 1 di peperoncino ben tritato, con l’aggiunta di 1 parte di pepe nero macinato. Questo mix di spezie dovrebbe contribuire a ridurre la sensazione di fame secondo uno studio della Smell & Taste Treatment Research Foundation, che ha dimostrato che più cibo è saporito, prima si avverte il senso di sazietà.

Commenti