Accedi


Ecco chi ha diritto a non pagare il Canone Rai

Il canone Rai è un’imposta che i cittadini italiani sono costretti a pagare per il possesso di un televisore all’interno della propria abitazione..

In un periodo molto complicato e difficile come questo, 113 euro risultano essere fondamentali soprattutto per un pensionato; a proposito di ciò, dobbiamo ammettere che esiste la possibilità di non pagare il canone Rai in tutta legalità.
Questa possibilità riguarda le persone di 75 anni o di età superiore che devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

- aver compiuto 75 anni di eta’ entro il termine di pagamento del canone Rai;
- non vivere assieme ad altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio;
- essere in possesso di un reddito che , assieme a quello del proprio coniuge convivente, non superi la cifra di euro 516,46 moltiplicata per tredici mensilita’ (euro 6.713,98 annui)

image

Per poter godere dell’esenzione per l’anno 2013, è necessario aver compiuto 75 anni entro il 31/01/2013. Mentre invece per poter chiedere il rimborso degli anni 2008-2009-2010-2011-2012,bisogna fare domanda servendosi del modulo di dichiarazione sostitutiva (secondo gli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) che può essere scaricato attraverso questo link ufficialedell’Agenzia delle Entrate.

Il tutto deve essere poi spedito, attraverso Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, al seguente indirizzo (oppure consegnato all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate più vicino):

Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T.
Casella postale 22
10121 – Torino (To)

Per maggiori informazioni, potete fare riferimento a questo link; una volta entrati all’interno della pagina, troverete tutti i dati e i link necessari per poter ottenere l’esenzione in maniera corretta e legale.

Commenti