Accedi


  • Blog
  • Dieta
  • 5 Possibili Cause e Rimedi per la Pancia Gonfia

5 Possibili Cause e Rimedi per la Pancia Gonfia

Non stai aspettando un bambino e non stai aumentando di peso ma… i vostri jeans del cuore vi stringono alla vita.
Cos’è successo? Pancia gonfia!


Ecco le 5 cause principali.

Sindrome del colon irritabileSe avete anche dei dolori al ventre, costipazione e/o piccoli episodi di diarrea, potrebbe trattarsi della sindrome del colon irritabile. Una malattia funzionale dell’intestino, cioè, il vostro intestino è sano ma lavora nel modo sbagliato.

Peter Whorwell, specialista gastroenterologo all’Università di Manchester, dice: “Siamo propensi a pensare che l’intestino di chi soffre di colon irritabile sia ultra sensibile e anche i normali processi possano causarne i sintomi.”

Il gonfiore è uno degli effetti collaterali più pesanti di chi soffre di questa patologia. Alcune donne possono addirittura arrivare a prendere un paio di taglie in più e ad avere bisogno di abiti diversi a seconda dei momenti. Per molti, tende a peggiorare verso sera, giusto in tempo per disturbare la vita sociale. Allo stato attuale non è possibile curare la sindrome del colon irritabile ma è possibile gestire i sintomi.

Il professor Whorwell  indica che: “Evitando cereali ricchi di fibre si possono ridurre i sintomi tra il 30% e il 40% nella maggior parte dei malati.” Ciò significa evitare il pane integrale, l’avena, muesli, le barrette di cereali e tutti i normali cereali per la colazione. Pane bianco, dolci, crackers e la maggior parte dei biscotti possono andare bene. Secondo lo specialista si dovrebbe adottare questa accortezza nella propria dieta per tre mesi almeno, per vedere se si ottengono risultati.

Anche i probiotici possono aiutare i sintomi mentre il dottore può prescrivervi degli antispastici, dei lassativi o degli antidiarroici nelle varie eventualità. Secondo il dottor Whorwell non dovrebbero esserci effetti collaterali anche prendendo questi farmaci a lungo termine se si soffre di questa sindrome.

Flatulenza: Potrebbe essere questa la causa della pancia gonfia se non si hanno altri sintomi Tutti ci siamo passati ogni tanto. A volte è imbarazzante ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per ridurre il disagio. Cercate di diminuire l’assunzione di cibi che hanno un alto contenuto di carboidrati non assorbibili come i fagioli, legumi in generale, broccoli, cavoli, prugne, mele e tutti quei cibi che contengono i sostituti del sorbitolo. Questi cibi tendono ad essere digeriti molto lentamente e possono rilasciare una certa quantità di gas nell’intestino.

Inoltre, come ricorda il nutrizionista Ian Marber: “Si dovrebbe mangiare lentamente e ricordare di masticare. Se non mastichiamo il cibo fermenterà maggiormente e potrà produrre più gas.”


5 possibili cause e rimedi per il gonfiore addominale

Celiachia: Se vi sentite spesso stanchi, avete perso peso senza una ragione apparente e avete dolori addominali, potreste soffrire di celiachia. La celiachia è una reazione avversa al glutine, che si trova nel frumento, orzo, segale e tutti gli alimenti che li contengono, dalla pasta e pane alle torte e alcuni sughi e salse. Si tratta di una malattia autoimmune in cui l’organismo vede il glutine come una minaccia e lo attacca, causando danni alla superficie dell’intestino tenue e danneggiando la sua capacità di assorbire i nutrienti dal cibo. A volte viene diagnosticata anche in persone di mezza età.

Sbalzi ormonaliSe siete nella prima fase della gravidanza o nel periodo premestruale, potreste soffrire di gonfiori addominali. I livelli di progesterone, in questi casi, salgono e questo può causare un rallentamento nella motilità intestinale che significa che il cibo passa più lentamente, fermenta maggiormente, facendo gonfiare la pancia.

L’esercizio fisico può aiutare in questi casi, anche solo camminare per una trentina di minuti al giorno potrebbe darvi sollievo. Si consiglia di bere molti liquidi e mangiare molta frutta, verdura e cereali integrali per contrastare l’eventuali stitichezza che può accompagnare il gonfiore.

 

Tumore ovaricose il gonfiore persiste e avete anche altri sintomi, come una sensazione di disagio addominale continuo e costante, come se vi sentiste sempre pieni, potrebbero essere i sintomi di un tumore ovarico che è difficilmente diagnosticabile nelle prime fasi, dunque è estremamente importante accorgersi di questi fattori. La cosa determinante è che questo gonfiore non va e viene ma è sempre presente, accompagnato dalla difficoltà a urinare e la scomparsa di appetito.

“E’ improbabile che i sintomi legati al gonfiore addominale siano lo specchio di qualcosa di molto serio come un tumore ovarico” dichiara Annwen Jones, rappresentante dell’associazione di prevenzione del tumore ovarico “ ma è importante, eventualmente, parlarne con il proprio medico e fare gli opportuni accertamenti.”

Fonte: https://www.mirror.co.uk

Commenti