Accedi

Sigarette, arrivano i pacchetti shock

In Australia è possibile comperare un pacchetto di sigarette e trovarci sopra un’immagine scioccante affiancata da una scritta che deve servire a scoraggiare il fumatore, i pacchetti sono tutti verdi, tutti uguali, senza marche e con queste immagini raccapriccianti.

Si è votata poche ore fa a Strasburgo la direttiva comunitaria anti fumo. Il Parlamento Europeo ha dato il via libera alla Direttiva sui prodotti del tabacco: i pacchetti saranno ricoperti al 65% da foto scioccanti, il mentolo sarà bandito entro il 2022 e spariranno i pacchetti da 10 sigarette. Restrizioni anche sulle sigarette elettroniche. Non verranno invece proibite le sigarette slim.

Tra le foto ci saranno anche polmoni rovinati e resi neri dal fumo, bocche rese deformi e sfigurate, tumori alla gola e altre immagini terribili e tutto questo orrore sarà nelle mani degli Stati membri dell’Unione Europea che dovranno decidere se le multinazionali del tabacco saranno obbligate a metterlo sui pacchetti e quindi anche a cambiare la grafica dei pacchetti, che ormai siamo abituati a vedere, per focalizzare l’attenzione del consumatore sull’immagine shock.

 

Ci sono delle controindicazioni all’introduzione di questa direttiva, e l’industria del tabacco ha già mosso le sue carte scrivendo una lettera agli eurodeputati per descrivere gli impatti negativi che alcune parti del provvedimento avrebbero sulla filiera di produzione del tabacco, che vede coinvolti oltre 200mila operatori.

Gennaro Masiello, presidente dell’Organizzazione nazionale tabacco Italia Coldiretti Campania, ha aggiunto un ulteriore nota di preoccupazione, quella della perdta di innovazione: “Le imprese manifatturiere perderebbero l’interesse alla qualità e perderebbero di vista l’innovazione. Il pacchetto generico, di basso costo richiede minori investimenti da ogni punto di vista“.

Per non parlare poi del rischio dell’aumento del contrabbando: “La mancanza di marchi o la loro invisibilità incentiva il contrabbando e facilita la vendita di sigarette al mercato nero, molto pericolose“.

Di contro c’è da dire che, solo in Italia, le persone vittime del fumo in un anno sono circa 83mila e le malattie causate dal fumo sono 30 tra cui broncopneumatopie croniche, tumori, cardiopatie e vasculopatie.

EVoi che ne penste ??

Commenti