Accedi


Novità Cartelle Equitalia 2014

In commissione Bilancio alla Camera in discussione la possibilità di una proroga alle scadenze del 31 marzo.

image

Potrebbe arrivare un’importante novità sulla rateizzazione delle cartelle di Equitalia durante la settimana in entrata. Parliamo di una nuova proroga dopo quella già fissata per il 30 marzo

Una proroga che dovrebbe allungare di un altro mese la sanatoria sui ruoli, con possibili slittamenti fino al 31 maggio per il saldo delle cartelle esattoriali emesse da Equitalia entro il 31 ottobre 2013. La decisione spetterà nei prossimi giorni alla commissione Bilancio della Camera, che si dovrà pronunciare sul fatto di chiudere la finestra al 31 marzo o di allungarla fino al 30 aprile.

La proroga è inserita nel decreto Salva Roma, già scaduto due volte in Parlamento e ripresentato di nuovo dal governo Renzi dopo lo scontro con il sindaco della Capitale, Ignazio Marino, che aveva addirittura minacciato di bloccare i servizi della città.

La volontà di dilatare i tempi è dovuta all’impennata delle richieste registrate nelle ultime settimane: i calcoli effettuati sul conteggio delle cartelle saldate con le agevolazioni della sanatoria dimostrano infatti come si potrebbe arrivare a 100.000 procedura attive, con un incasso per le casse dello Stato stimabile in 400 milioni di euro.

A pronunciarsi a favore di una nuova rateizzazione, nei giorni scorsi, è stato invece l’amministratore delegato di Equitalia, Benedetto Mineo, che durante l’audizione nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto fra contribuenti e fisco l’ha definita come “una ulteriore iniziativa che ha contribuito a consolidare il rapporto con i contribuenti". Dal 2008, ricorda, ne sono state concesse 2 milioni e 300.000 per un importo pari a circa 25 miliardi di euro.

Commenti