Accedi


Ecco la bozza del nuovo DL

Le novità - l'importo del bollo auto potrebbe aumentare del 12% Nel 2015 . Lo prevede la bozza di riforma della pubblica amministrazione. La bozza prevede anche la possibilità per le regioni e per le province autonome di Trento e Bolzano di istituire l'imposta regionale di immatricolazione dei veicoli. 

image

Doppia opzione aperta nella bozza al decreto Pubblica amministrazione per la riduzione dei diritti annuali che le imprese pagano alle camere di commercio. Nel testo due le alternative: nella prima viene dimezzato del 50% l'importo che le imprese pagano, nella seconda vengono invece abrogate le norme che stabiliscono le modalità e l'obbligo di questo pagamento. 

SPOSTAMENTI I dipendenti pubblici potranno essere spostati senza assenso del lavoratore sempre nello stesso Comune e in un qualsiasi ufficio pubblico nel raggio di 50 chilometri. Lo si legge nella bozza di riforma della P.a. Nella mobilità volontaria ,ovvero quella scelta dal travet, non è necessario il nulla osta dell'amministrazione di provenienza. 

DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE Sale il tetto sotto il quale i contribuenti non devono presentare la dichiarazione di successione, nel caso in cui eredi siano il coniuge e i parenti in linea retta. Lo prevede il capitolo sulle semplificazioni fiscali della bozza del decreto per la riforma della P.A oggi all'esame del governo. L'importo, prima fissato in 50 milioni di lire (circa 25.800 euro), passa ora a 75.000 euro. Semplificazioni anche la documentazione: ora possibile una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

CANTONE Il presidente dell' Autorità Anticorruzione è nominato commissario straordinario dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici. È quanto prevede la bozza del decreto di riforma della Pa che sarà esaminato oggi dal Cdm. Più poteri, quindi, a Raffaele Cantone. In particolare, il provvedimento prevede che «entro il 31 dicembre 2014 il Commissario straordinario presenta al presidente del Consiglio dei ministri un piano per la soppressione dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici». Le funzioni dell'Autorità sugli appalti passano quindi all'Anticorruzione, a cui spettano compiti di «trasparenza e prevenzione della corruzione» nelle pubbliche amministrazioni. «Le funzioni in materia di misurazione e valutazione della performance degli enti» passano invece al dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio.

Commenti