Accedi


Revisione auto, le multe arrivano in automatico

Revisione auto

Se pensate di fare i furbi circolando senza aver fatto la revisione dell'automobile o della moto, ora  potreste pentirvene.

In base alle nuove normative, infatti, chi verrà colto in flagrante, rischia multe molto salate, che oltretutto, verranno inviate automaticamente a casa, dato che i nuovi sistemi della Motorizzazione civile sono ora informatizzati ed i dati di ogni veicolo italiano sono automaticamente registrati.
Non sarà quindi, necessario essere fermati fisicamente da una pattuglia per incorrere nelle sanzioni.

mancata revisione

Per ora non vi è ancora nessuna certezza ma si parla di una multa di 155 euro relativa al mese di scadenza, più la sospensione del libretto fino a quando non verrà eseguita la revisione, a cui solitamente un veicolo viene sottoposto dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e, in seguito, ogni due anni. L’auto si potrà, invece, utilizzare solo per recarsi alla Motorizzazione o il centro autorizzato per la revisione.

La normativa ha i suoi pro e i suoi contro. Da una parte, è corretto far osservare le disposizioni in materia di revisione, ancor più assiduamente, e dall’altra bisognerebbe arrivare ad un’incentivazione per sottoporre l’auto al controllo. La somma da pagare,  intorno ai 70 euro ogni due anni è ritenuta decisamente eccessiva da parte della maggioranza degli automobilisti italiani.

Commenti