Accedi


La verità sulle paghe in Cina

Per anni ci hanno raccontato che i cinesi, bontà loro, lavorano per una ciotola di Riso, negli ultimi 20 anni ci hanno detto che le paghe sono di 50 / 100 dollari al mese.

Nessuno però ha mai riportato quali siano le VERE paghe dei cinesi. Per questo motivo mi sono preso la briga ed ho contattato un ex collega che tutt'ora lavora in Cina per un grosso marchio della moda; e quello che mi ha girato ha dell'incredibile.

la paga dei manager cinesi

Ben lontani dai 100 dollari al mese, le paghe  cinesi sono all'altezza di quelle italiane, e ben superiori a quelle che si riscontrano nei pasei dell' Est Europa.

- Una segretaria cinese con appena un paio di anni di esperienza riceve 992 Euro netti in busta per 13 paghe!

- Un Account manager (capo ufficio) va dai 2400 ai 4000 Euro / mese

- Uno Specialist Manager o product Manager (specialista di prodotto) ha una paga intorno ai 7000 Euro per 13 paghe + bonus di produzione a fine anno.

Ora se moltiplichiamo queste paghe per UN MILIARDO di cinesi che NON vive nelle campagne, le cifre che otteniamo sono FOLLI , e riusciremo finalmente a capire perchè la cara vecchia Europa è in CRISI.


Se a tutto cio', aggiungiamo il fatto che la vita costa pochissimo, il cibo ha prezzi ridicoli, la tecnologia costa c.ca 1/3 che in Europa, e i vestiti (prodotti oramai tutti in cina) costano solamente qualche Euro, capirete quale BUFALA COLOSSALE ci venga propinata ogni giorno, per farci credere che uno dei popoli più antichi al mondo lavori per una gamella di RISO.

quanto si guadagna in cina

Quello che veramente costa in Cina sono i servizi e l'artigianato, ma i prezzi sono a livelli di quelli Europei, quindi ampiamente usufruibili.

A dimostrazione di quanto affermato, vi linko un documento ufficiale in PDF, realizzato dalle camere di commercio di Shanghai, Beijing (Pechino) Shenzhen e Guangzhou (i distretti industriali)  che riporta le paghe medie del 4° quadrimestre di quest'anno nelle aree più industrializzate del paese.

LE PAGHE in CINA

I valori sono in Renminbi l'altro nome per gli YUAN (valuta ufficiale) e il cambio è di 1 Yuan = 0.13 €

fate le debite considerazioni !

 

 

Commenti

  • Luana Mattia 3268 giorni fa

    Non avevo visto questo articolo, ma ora molte cose mi sono chiare !

    Dovremmo essere noi a emigrare in Cina e non i cinesi a venire da noi .