Accedi


Cellulari: differenze tra RAM e ROM

Molte volte mi sono chiesta quali siano le differenze tra la memoria ROM e la RAM di un cellulare, e girovagando per il web ho trovato una spiegazione che mi ha chiarito le idee:

La memoria ram è quella che fa girare il telefono, ovvero una memoria volatile (che finisce con lo spegnimento del telefono, come quella dei computer)
per chirire meglio ti faccio un esempio.

La memoria RAM è come uno zaino: nello zaino tu ci puoi mettere un tot di roba (ovvero i programmi); piu roba metti nello zaino però e piu questo ti rallenta, perchè pesa di piu.
Inoltre piu ti avvicini al limite di capienza dello zaino e piu sei lento, in quanto non hai altro posto.

Sulla ram (che di fondo è come l'hard disk del computer) esercitano due forze:
- i programmi in esecuzione,
- la quantità di programmi installati.

Per quanto riguarda i programmi in esecuzione, ognuno di questi ruba un un pezzo di memoria alla ram.
Esempio: tu hai un tot di memoria ram: mettiamo 1000 mb di ram (un Giga). Un programma ruba alla ram 100 mb, un secondo, 50, un terzo ancora 80, e così via. Piu ti avvicini a quei 1000 mb (facendo la somma di tutti i mb dei programmi in esecuzione) e piu il pc/telefono diventa lento.
differenze tra ROM e RAM

A ciò possiamo aggiungere il numero dei programmi installati, anche questo influisce sulla memoria ram. Maggiore è il numero dei programmi installati e piu la memoria ram si satura, e quindi il telefono tende a rallentare.

Per questo motivo esistono molti programmi per ottimizzare la RAM dei cellulari, e più APP installi, più rallenta il telefono 

Commenti