Accedi


  • Blog
  • Dieta
  • Mangiare senza guardare la TV fa dimagrire

Mangiare senza guardare la TV fa dimagrire

Avevano ragione i nostri nonni il silenzio è d'oro, mentre si mangia.
Spegnere a tv o la radio mentre si mangia dovrebbe essere una delle regole basilari per chi vuole dimagrire, è quanto afferma un gruppo di scienziati statunitensi, i quali hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista 'Food Quality and Preference'.

A loro detta, l'unico suono che si dovrebbe sentire a tavola è quello delle mascelle che si muovono, affermano gli studiosi.
Sembra che ascoltarsi, mentre si mastica (ma stica), aiuti a consumare meno cibo e quindi a ingerire un carico minore di calorie. I ricercatori lo hanno chiamato 'crunch effect': un silenzioso alleato della lotta ai chili di troppo.

mangiare davanti la tv fa male

"Nella maggior parte dei casi - afferma uno dei ricercatori - consumatori e scienziati hanno sottovalutato il ruolo del sound of food ovvero il 'suono dei cibi' che, avvertono è un importante elemento sensoriale nell'esperienza del mangiare".
Mascherare il rumore prodotto dal consumo di cibo spinge ad assumerne più di quanto si farebbe senza interferenze acustiche.

La coppia di studiosi ha condotto 3 esperimenti separati sull'effetto dei suoni della masticazione, durante i pasti, scoprendo che anche solo invitare una persona a pensare al rumore della bocca la porta a ridurre il consumo di cibo.
Si tratta del semplice fatto che più il 'suono del mangiare è forte, meno si mangia.
Ai partecipanti al test, ad esempio, sono state fatte indossare delle cuffie per ascoltare della musica mentre mangiavano anche un semplice snack. Divisi in due gruppi, uno di essi con le cuffie che producevano suono forti, 'altro con suoni miti. Il risultato è stato che le persone, di media mangiavano 4 salatini nel gruppo a tutto volume gruppo e meno di 3 nel secondo. "Potrebbe sembrare una differenza minima, ma nell'arco temporale di qualche giorno, di un mese, o un anno la differenza si fa sentire.

Mangiare davanti alla televisione è diventata un'abitudine sempre più diffusa, nelle famiglie di tutto il mondo, tanto da scambiare il divano, con la tavola, così che ben 6 pasti su 10 avvengono davanti o in prossimità della TV.

I dati dicono, che su 13 pasti consumati in una settimana, almeno 8 vengono assunti davanti la tv, senza che i commensali  proferiscano parola. Ben sei persone su 10 sono consapevoli del fatto che mangiare con un sottofondo televisivo sia una prassi in crescita, e ammettonodi non riuscire a fare a meno della TV durante i pasti principali.

Altro dato rilevante è che il 57% delle persone afferma che preferirebbe mangiare senza tv, perlomeno più di quanto non faccia già: Spegnere il tubo catodico, (o lo schermo LCD)  resta l'unica soluzione a un problema che per ora di soluzioni non ne ha.

Commenti