Accedi


Cattive abitudini ? ecco la soluzione

Molte volte si è parlato delle cattive abitudini che rendono il look di molte persone poco professionale e vengono per questo lasciati indietro nella corsa al successo.
Qual è la soluzione per ritornare in forma e riprendere la propria posizione nel consorzio umano, quando semplicemente è difficile se non impossibile cambiare ritmo?

come cambiare le cattive abitudini

Alcuni anni fa, un tale di nome Maneesh Sethi si è accorto che stava sprecando la propria vita su siti come Facebook, Reddit, e YouTube. Dopo un lungo girovagare sul web ha trovato la soluzione su Craigslist (una specie di Subito americano).

Così si è deciso ed ha scritto un annuncio. "Sto cercando qualcuno che possa lavorare accanto a me ... La mia vita è solo un perdere tempo, dovrete, richiamarmi all'attenzione, urlare contro di me e, se necessario, darmi anche qualche schiaffo ... il compenso è di 8 $ / ora, inoltre potrete continuare a svolgere il vostro normale lavoro dal computer, senza dover perdere altro tempo. "

Quella che sembrava una provocazione si è rivelata essere ben più di una trovata pubblicitaria (se volete potete chiamarlo "esperimento sociale"), diventando di fatto un serio sforzo per migliorare la propria produttività. Tuttavia, credo che si potrebbe dire, ha colto nel segno, dal momento che tutta la storia è diventata virale.

Ecco la storia.

Due anni più tardi (dopo l'annuncio), Sethi ha brevettato l'idea, ampliato il suo giro di affari, raggiungendo un budget di oltre di 280.000 Dollari su Indiegogo, con l'idea di creare un dispositivo elettro-meccanico che faccia esattamente quanto da lui richiesto nell'annuncio.

Il dispositivo si chiama Pavlok, e viene venduto alla non modica cifra di 199 $.
QUesto aggeggio, sveglia fannulloni, è progettato per fornire una scossa elettrica tra 50 e 450 volt, ogni volta che fai qualcosa che desideri smettere di fare. A titolo di paragone, un recinto elettrico per il bestiame eroga una scossa di circa 2.000 a 3.000 volt.

pavlok

Il New York Times spiega:

Come suggerisce il nome, il ... Pavlok, portato al polso, utilizza la classica teoria del condizionamento pavloviano atto a creare un'associazione negativa con una azione specifica . La prossima volta che vi viene voglia di fumare, mordervi le unghie, o mangiare cibo spazzatura, un solo tocco del dispositivo o della App per smartphone annessa, vi consegnerà una bella scossa ".

Chiariamo, bisogna fare il click da soli, manualmente; il dispositivo non è a conoscenza che, come per magia, si ha intenzione di accendendere una sigaretta o mangiare un sacchetto di Pollo fritto.

Perdi peso! Smetti di fumare!
Ed ora la domanda quasi scontata: Funziona veramente?

L'azienda (che lo produce NDR) afferma che può effettivamente aiutare a rompere molte cattive abitudine nell'arco di soli cinque giorni, e, (sempre a loro detta NDR) è possibile trovare un sacco di testimonianze di clienti soddisfatti su portali  come Amazon e Facebook.
Per contro, non troverete molti scienziati disposti ad eseguire delle prove fisiche.

"La cosa più intelligente di questo gadget è il nome", ha detto un medico al quotidiano Times. Malgrado tutte le perplessità sembra che il giornale abbia effettivamente trovato un infermiere che afferma che questo aggeggio, il Pavlok  è effettivamente usato per aiutare alcuni loro pazienti a perdere almeno cinque tra le loro cattive abitudini.

E alcune persone giurano che funziona: Ad esempio una donna che volesse perdere peso, potrebbe "Taserarsi" ogni volta che non ripetta la propria dieta. ( "Ho già perso 18 chili", ha affermato al Times.), inolte un uomo di 24 anni, afferma di averlo usato per smettere di fumare, e di esserci riuscito.

"Quando ho provato a smettere la prima volta, continuavo ad avere ancora il desiderio di fumare", ha detto al Times. "In seguito, dopo aver usato Pavlok, la voglia di nicotina è completamente andata via. Non so dire, se si tratta di scienza o di un effetto placebo o di qualsiasi altor effetto psicologico, ma di fondo non mi interessa perché ha funzionato, ed a me va bene così."

E voi cosa ne pensate?
Si tratta di una grande idea o o della solita bufala per fare soldi ?
Commenta qui sotto

 

Commenti