Accedi


Come fare foto panoramiche con un cellulare Android e IPhone

Non tutti lo sanno ma questa funzionalità è integrata nel tuo cellulare e permette di fare foto a 360° ( o 270° in molti casi) con il semplice utilizzo del tuo smartphone Android o iOS, e permette di scattare foto da entrambe le camere, anteriore e posteriore, creando l'effetto panorama nella foto di cio' che vi sta attorno.

foto a 360°

Come scattare foto a 360 gradi con il vostro smartphone?

Per fare una foto a 360 gradi con qualsiasi smartphone Android potete usare la camera integrata, Aprite l'applicazione FOTOCAMERA e selszionate la modalità foto panoramica, che è inclusa nel menu in praticamente tutti gli smartphone,
Spostate il vostro cellulare o la fotocamera, verso destra (se siete partiti da sinistra) mentre fate lo scatto, allineando la riga che vedete nello schermo, e ripetete il processo fino a  dove avete deciso debba essere visualizzata la foto.

Questa sequenza di foto, verranno poi unite in un unico scatto a 360° ( o 270° a seconda dei casi).
In realtà la vera e propria foto a 360° è la fotosfera che potete creare con i Nexus o l’app Google Fotocamera che purtroppo è recentemente scomparsa dal Play Store di Google, ma che con un po' di ricerca si trova ancora sui su molti siti.


google fotocamera

In caso non siate soddisfatti dalla App del vostro cellulare, potete affidarvi ad una applicazione, adatta a fare foto panoramiche, ve ne elenco alcune che reputo le migliori per Android.


Google Fotocamera


E' per eccellenza,
L’app fotocamera a 360° di Android: in quanto permette non solo di scattare foto panoramiche ma anche fotosfere, nonchè vere e proprie foto a 360°. Si tratta inoltre dell’app ufficiale di Google, che si trova già preinstallata su molti dispositivi Nexus!


Panorama 360


Si tratta di una ottima App che molti consigliano per foto panoramiche a 360 gradi, è un applicazione gratuita che permette in modo semplice ed efficace, di scattare foto panoramiche da potre inserire direttamente su Facebook con l'opzione di avere l’effetto 360 per chi andrà a Visualizzarle.


Foto panoramiche con l'iPhone

Anche per dispositivi di casa Apple,  che utilizzano il sistema iOS,, valgono gli stessi consiglil che vi ho dato per gli Smartphone, il metodo più semplice è infatti, scattare una foto utilizzando la App interna e pubblicarla su Facebook, che la convertirà permettendo la visione a 360 gradi, utilizzando semplicemente le funzionalità panoramiche già incluse nella applicazione camera del vostro dispositivo.


 Nel caso vogliate qualcosa di più dal vostro Iphone, vi consiglio questa applicazione:

DMD Panorama


DMD Panorama per iOS è una delle migliori app disponibili per scattare foto a 360 gradi.

Si tratta di una app semplice da usare, gratuita e molto veloce nel funzionamento; vi permette inoltre di catturare scatti in modalità panoramica e di condividerli immediatamente su Facebook, con estrema facilità.

Inoltre racchiude al suo interno piccolo social network dedicato solamente agli scatti panoramici, sul quale potetei condividere e/o visualizzare le migliori foto della categoria.

 

Commenti