Accedi


NFC cos'è e come si usa

NFC è un termine tecnico che riguard i cellularei e significa: Near Field Communication (comunicazione in prossimità)

Consiste in una tecnologia che permette di mettere in comunicazione due diversi dispositivi, sfruttando una connettività wireless a breve raggio. Il suo funzionamento è limitato ad un raggio di circa 10 cm di distanza tra due smartphone, ma in taluni casi, per ovvie ragioni di sicurezza, la distanza ciene ridotta a 4 cm o meno. In pratica i cellulari devono stare attaccati.

Lo standard NFC garantisce una comunicazione bidirezionale e permette ad entrambi i telefonini che partecipano alla comunicazione,  di inviare e ricevere informazioni di diverso tipo.

La tecnologia NFC può essere implementata all'interno di uno smartphone attraverso un chip integrato oppure tramite l'uso di una speciale scheda esterna che sfrutta l'alloggiamento delle comuni schede microSD.

Come utilizzare la tecnologia NFC?
Proprio come la connettività Bluetooth o WIFI, vi è una voce di menu,  dedicata a questa funzione listata tra le diverse opzioni di connettività all'interno delle impostazioni del vostro dispositivo. Se il vostro dispositivo supporta questa funzione, cliccate su Impostazioni>Altro e comparirà davanti ai vostri occhi.

Quasi inutile specificare che per poterci accedere bisogna andare nel menu ed attivarla. Una volta attivata la voce NFC sul vostro smartphone sarete pronti a sfruttarla per diversi utilizzi a seconda delle vostre esigenze.


 NFC come si usa

Scambiare file tramite NFC

Grazie alla connettività NFC è possibile inoltre trasferire velocemente file e foto da un dispositivo all'altro, l'unico prerequisito è quello di aver installato File Beam su entrambi. Una volta superato questo piccolo step iniziale ed attivata la connettività NFC, non vi resta che aprire la foto da condividere e far toccare i due dispositivi. Niente sottomenu e niente opzioni di condivisione, un semplice tocco ed il file apparirà sul dispositivo connesso.

Ascoltare musica con NFC

Uno degli utilizzi tipici della tecnologia NFC è l'ascolto di file musicali attraverso altoparlanti wireless. In questo caso, su device dotati di NFC il trasferimento di dati avviene via Bluetooth, mentre lo standard NFC si occupa della connessione dello smartphone agli speaker. Questo ottimizza i tempi di collegamento senza dover ricorrere a un settaggio manuale della connessione tra speaker e smartphone.


Connettersi ai tag NFC

I Tag NFC sono generalmente piccoli adesivi contenenti un chip NFC. Questi vengono programmati tramite un'apposita applicazione per smartphone e possono servire a diversi scopi. In genere, un tag NFC è in grado di contenere il link ad un indirizzo web o ad un numero di telefono, ma può anche essere impostato per far eseguire determinate azioni allo smartphone (attivare il WIFi, abbassare la suoneria, etc.).

Un po' come i codici QR ma con il vantaggio che presto questa tecnologia sarà implementata su tutti gli Android e non vi sarà bisogno di scaricare app aggiuntive per collegarsi ai tag ed ottenere le informazioni ci interessano in pochi secondi. In futuro questi tag saranno implementati ovunque, probabilmente persino nei ristoranto dove sarà possibile avvicinare il dispositivo al menu per ottenere dettagli sul menu, su ingredienti e valori nutrizionali dei cibi.


NFC come carta di credito

Pagare con NFC

Il vantaggio principale dell'NFC, quello che presto renderà questa tecnologia indispensabile agli utenti Android, è di poter effettuare pagamenti ovunque, senza tirare fuori un soldo dal portafogli, anzi, dimenticando proprio la borsa a casa.

In molti Paesi Europei è già possibile pagare con lo smartphone, semplicemente avvicinando il chip NFC del nostro telefonino ad un apposito lettore. Per effettuare un trasferimento di soldi direttamente dal nostro conto corrente. Per effettuare questo genere di pagamenti è necessario appoggiarsi ad una app  specifica come ad esempio Google Wallet e ovviamente, trovare i negozi che supportano questo tipo di pagamento.

Anche PosteMobile, per farvi un semplice esempio, mette a disposizione la Super SIM NFC che consente, tramite l'utilizzo dell'app PosteMobile, di pagare in questa modalità.

In ultimo, alcuni operatori telefonici come Vodafone e TIM hanno rilasciato delle app dedicate che supportano questo genere di pagamenti.

Commenti