Accedi


Gnocchi ai 4 Formaggi - Ricetta

Gnocchi ai 4 formaggi

 

E' uno di quei piatti che permette, durante la preparazione,  sbizzarrirsi con la propria fantasia abbinando alla salsa i formaggi che più piacciono.

Tenendo presente i consigli che vengono dati si possono ottenere degli gnocchi cremosi e saporiti, ottimi per qualsiasi occasione.

gnocchi ai 4 formaggi

Ingredienti per 4 persone:

  • Gnocchi: 500 gr. di patate
    - 400 gr di farina
  • Salsa: 60 gr di provola
    - 60 gr di taleggio
    - 60 gr di gruviera
    - 60 gr di fontina
    - 100 ml di panna da cucina- pepe

Preparazione:

Lavare accuratamente le patate, mantenendo la buccia. Metterle in una pentola con l'acqua e farle bollire per circa 30 minuti.

Dopo la bollitura si devono scolare e bisogna aspettare qualche minuto prima di pelarle. Attenzione: le patate devono essere ancora calde quando si lavorano.
Eliminare la buccia e passarle nello schiacciapatate, cercando di ridurle in crema.
Mettere il tutto in una ciotola con la farina e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. NB: Se l'impasto è troppo molle si deve aggiungere altra farina.
Adesso si forma un panetto da cui si ricavano dei cilindri larghi che si tagliano in pezzetti di 2 cm.

Sugli gnocchi si possono fare delle righe utilizzando i rebbi della forchetta oppure facendo una leggera pressione con il pollice. La salsa ai formaggi si prepara versando la panna da cucina in una casseruola facendola scaldare a fiamma bassa. Dopo un paio di minuti bisogna inserire i formaggi tagliati a cubetti e un po' di pepe; poi, si deve mescolare con un cucchiaio di legno. È opportuno mantenere il fuoco basso quando si lasciano sciogliere i formaggi; in questo modo si evita di farli bruciare. Nel frattempo bisogna portare l'acqua a ebollizione, aggiungendo la quantità di sale desiderata ed un filo d'olio; così facendo si evita che gli gnocchi si attaccano tra di loro.

Durante la cottura è consigliabile evitare di girarli; questa operazione va fatta solo se è strettamente necessario. Appena gli gnocchi vengono a galla bisogna prelevarli utilizzando un mestolo forato. Successivamente si devono disporre direttamente all'interno della casseruola fino a quando non sono finiti. Poi, si devono saltare assieme alla salsa ai formaggi per farli insaporire, mescolando sempre con delicatezza per lasciarli abbastanza cremosi. A questo punto si possono mettere nei piatti e servire con una leggera spolverata di parmigiano.

Sono ottimi da gustare caldi e fragranti, accompagnandoli con un ottimo bicchiere di vino, meglio se bianco.

Altre ricette le trovate qui

Buon Appetito !

Commenti