Accedi


Curiosità sulle bellezze del litorale Istriano

A pochi chilometri dall’Italia è possibile scovare un mare limpido, una fitta e salubre vegetazione e uno stile architettonico che affascina i molti turisti.

Stiamo parlando dell'Istria e in questo articolo vi presenterò alcune curiosità, da vedere in questi luoghi.


Portorose - è da sempre considerata un luogo ameno in virtù della sua posizione, grazie al suo clima mite, e agli effetti benefici del Mediterraneo oltre che all'intenso profumo inebriante delle rose. Non c’è da stupirsi che proprio qui, tra le saline e il colle di San Lorenzo, sia nata una piccola leggenda – la cittadina, un tempo luogo di villeggiatura del Jet Set Austrungarico, è famosa per i casino online, i parchi d'acqua, le Terme e le Spa che aumentano il fascino di questa ridente cittadina arricchendo l’offerta turistica di questa perla del nord Adriatico.

la costa di Portorose

Grazie alla sua posizione meteo  privilegiata, al riparo dalla bora, Portorose ha ereditato, un clima mite, molto simile a quello di luoghi quali Portofino o Acapulco. 

L'Istria Croata

L' Istria è la più grande penisola dell'adriatico con il Salento ed è da sempre legata al mare, a Venezia e in un modo o nell'altro all'Italia. Dall'alto della sua punta sud è possibile ammirare Albona (Labin), cittadina che ha protetto per secoli i suoi abitanti grazie alle sue possenti mura veneziane, ai cui piedi si trova la ridente Rabac (Albona a mare) adagiata lungo una delle più belle spiagge istriane.
Inoltrandosi verso ovest (e verso Pola) fino a raggiungere il promontorio più meridionale, Capo Promontore, ad oggi la spiaggia "bene" degli abitanti di Pola. Guardatela per fissare nella memoria l’immagine della città e della sua imponente Arena. Poco lontano si trova l’arcipelago delle Brioni. E mentre riprendete fiato per continuare il vostro cammino, dall’azzurro orizzonte sarà Rovigno, forse la città più fotogenica del Mediteraneo.

Parenzo – è la città di cultura, turismo, sport e divertimento. Dal piccolo paese balneare è diventata attraente destinazione turistica. La sua posizione attranente permette le escursioni alle altre destinazioni turistiche. Visitate le bellezze naturali come grotta di Baredine, grotta di Marco e grotta di Pincino. Questa città offre una varietà delle attività sportive come tennis, beach volley, calcio, ciclismo, treking e molti altri.

l'Istria croata

Rovigno – sulla stupenda costa occidentale dell’ Istria è situato il luogo più romantico del Mediterraneo, con la lunga tradizione mediteranaea. I dintorni di Rovigno offrono una vasta scelta di luoghi di ricreazione per vacanze attive. Il centro storico della città si trova su una penisola circondato dalle case veneziane e viuzze strette di pietra.

Pola – è una città moderna ricca di storia e di monumenti storici. Le sue coste frastagliate ed il mare cristallino vi offrono l'opportunità di godere delle bellissime spiagge rocciose, la più famosa delle quali è Ambrela. Rilassatevi passeggiando per la città o visitate l'anfiteatro, che durante l’estate ospita molte ospiti famosi dalla scena musicale internazionale. La città vi permette anche giocare al bingo ed al poker online con le sue numerose sale da gioco.
Pola è la destinazione ideale per trascorrere una vacanza da sogno ricco di avvenimenti culturali.

Umago – cittadina portuale situata nella parte nord occidentale della costa istriana. Ha la fama di rinomato centro sportivo ed è famosa, per le gare dell' ATP Tour - torneo di tennis di fama mondiale. Umago è una destinazione ideale per le vacanze ginniche proattive .

Cucina istriana

La Cucina

La penisola istriana fu esposta, nei secoli alle diverse ocupazioni e a diverse culture. Cio' ha influito sui piatti tipici localiche dovevano incontrare i favori degli stranieri, e furono nei secoli creati, sempre  deliziosi con i pochissimi cibi locali che avevano a disposizione. Grazie a cio' potrete gustare molte prelibatezze di questa regione quali prosciutto istriano, diversi tipi di formaggio, vari tipi di pasta fresca, frutti di mare e delle specialità a base di tartufo.

In numerosi ristoranti, grazie ad un incrocio di cucina istriana e mediterranea, ereditata da coloro che nei secoli hanno abitato la zona,  gli ospiti, avranno il la possibilità di gustare vari piatti tipici della costiera adriatica, frutti di mare e altre specialità locali come il brodetto istriano, il branzino piranese, i fusi con tartufo, le zuppe di mais, la jota, specialità varie con asparagi, olio d’oliva, formaggi caserecci, il prosciutto crudo del Carso, nonchè vini selezionati delle regioni viticole costiere.

 

Commenti