Accedi


Accuse a Facebook, continua a violare la privacy

image

E' di nuovo bufera su Facebook, uno dei più popolari social network. Nonostante le ripetute promesse, Marc Zuckenberg continua a non rispettare la privacy dei suoi utenti: lo scrive il Wall Street Journal.


Secondo il quotidiano newyorchese, diverse applicazioni (o app) di Facebook, numerose delle quali sono giochi molto popolari, hanno trasmesso informazioni legate alle identità degli utenti: rivelando i loro nomi, e in alcuni casi anche quelli dei loro amici, a decine di società pubblicitarie o che sorvegliano il traffico sul web, le cosiddette Internet Tracking Company.


Le persone colpite sarebbero decine di milioni, scrive il Wsj, tra cui gli utenti che hanno chiesto il massimo di privacy sul social network e sarebbero teoricamente introvabili. Tra le app sotto accusa, tra le quali ci sono le dieci più popolari, spiccano alcuni dei giochi di successo  come FarmVille, Texas HoldEm Poker e FrontierVille. Ad essere accessibile è il numero che Facebook assegna ad ogni membro della rete sociale, chiamato 'Facebook ID', e dal quale si può risalire all'identità dell'utente con una semplice ricerca in internet. Se poi l'utente ha deciso di non limitare l'accesso ai suoi dati, nelle mani delle società esterne finiscono anche informazioni come l'età, la città di residenza e la professione.

Non è noto da quanto tempo esista questa falla di sicurezza…

 

Fonte

Commenti