Accedi

Crop Circles, questi sconosciuti

 I cerchi nel grano, come tutti già sanno grazie a Giacobbo, sono disegni creati su i campi di cereali, di grano o altre coltivazioni simili, in cui le piante appaiono schiacciate in modo uniforme, formando varie figure geometriche, anche complicate (definite "pittogrammi") ben visibili dall'alto.
A seguito del numero crescente di apparizioni di queste figure (soprattutto in Inghilterra) a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, il fenomeno dei crop circles è diventato oggetto d'indagine per determinare la genesi di queste figure. Principalmente due, sono le ipotesi formulate per spiegare la creazione di tali figure:

1) quella naturale (ovvero che si tratti di figure create dall'uomo, principalmente come burla o manifestazione artistica)
2) quella paranormale o ufologica.

Col passare degli anni, dai primi pochi cerchi nelle campagne inglesi, il fenomeno si è diffuso in tutto il mondo, anche in Italia. Ad oggi, migliaia di campi di grano hanno ospitato cerchi e figure sempre più complesse.

 

Voi che ne pensate: si tratta di una burla, o di notte vengono realmente a trovarci gli alieni e non hanno niente di meglio da fare che sbizzarirsi sui campi di grano???

Parliamone sul nostro social network

image

 

Commenti

  • Sergio Neddi 5082 giorni fa

    Provate ad andare su google maps e cercare "strada dei campi" gorizia (poi zoomate un pochino), indovinate dove vi porterà...   :D

    Evidentemente si tratta di alieni alienati!

    In alternativa cercate con google sempre "strada dei campi" gorizia, il primo risultato è quello buono!

  • Raul Bove 4234 giorni fa

    Il sole tramonta su un campo nel sud dell'Inghilterra. Quando si alza di nuovo la mattina seguente, quel campo è stato trasformato in un enorme opera d'arte. Una gran parte del raccolto è stato pressato in un modello di cerchi, anelli e altre forme geometriche complesse. Ma chi li ha creati?.


    Cerchi nel grano sono opera di visitatori alieni? Sono un fenomeno naturale, creato da correnti d'aria cariche elettricamente? O sono falsi elaborati perpetrati da esperti, i Circlemakers di talento e molto determinati? Credenti e detrattori hanno ciascuno le loro teorie, ma la verità resta sfuggente.
    Cosa sono i cerchi nel grano?
    I cerchi nel grano sono modelli che appaiono nei campi. Il modello viene creato quando in alcune aree le colture sono parte pressate verso il basso, ed altre rimaste intatte, ed il bordo è così pulito che sembrano create con una macchina. Anche se i gambi sono piegati, la coltura continua a crescere normalmente.
    Gli agricoltori hanno segnalato strani cerchi nei loro campi per secoli. La prima menzione di un cerchio nel grano risale al 1500. Nel 17 ° secolo una xilografia inglese mostra una creatura diabolica fare un cerchio nel grano. Le persone della zona chiamavano la creatura il " diavolo del taglio ".
    In un numero 1880 della rivista Nature, lo scienziato dilettante John Rand Capron ha riferito su una formazione vicino a Guildford, nel Surrey, nel sud dell'Inghilterra. Menzioni di cerchi nel grano erano sporadici fino al 20 ° secolo, quando hanno cominciato a comparire circoli negli anni 1960 e '70 in Inghilterra e negli Stati Uniti. Ma il fenomeno non ha attirato l'attenzione fino al 1980, quando un agricoltore nel Wiltshire County, in Inghilterra , ha scoperto tre cerchi, ciascuno di circa 60 piedi (18 metri), in tutta le sue coltivazioni di avena. Ricercatori UFO e media ne parlarono, ed il mondo ha cominciato a conoscere i crop circles, o cerchi nel grano.
    Dal 1990, cerchi nel grano era diventato una sorta di attrazione turistica. Nel 1990 da solo, più di 500 circoli emerse in Europa. Entro i prossimi anni, ce ne sono stati migliaia, e visitatori provenienti da tutto il mondo per vederli.
    CEREOLOGY
    Gli appassionati di Crop circle si chiamano cereologists da Cerere, la dea romana dell'agricoltura. La maggior parte dei cereologists (o "Croppies", come talvolta vengono chiamati) ritengono che i crop circles sono opera di extraterrestri o vortici di plasma.


    Crop Circle Designs
    I cerchi nel grano non sono solo cerchi, possono essere in molte forme diverse. Gli steli all'interno di un cerchio sono tipicamente piegati in ciò che è noto come un modello turbinante, ed i cerchi possono girare in senso orario o antiorario. Nei modelli con cerchi diversi, un cerchio può girare in senso orario e un altro in senso antiorario. Anche un unico cerchio può contenere due "strati" di steli, ciascuna ruota in una direzione diversa.
    I cerchi nel grano possono variare in dimensioni da pochi centimetri a qualche centinaio di metri di diametro. Maggior parte dei primi cerchi nel grano erano semplici disegni circolari. Ma dopo il 1990, i circoli sono diventati più elaborati, e furono chiamati pittogrammi. 
    Scritture nel grano
    Nel 1987, un messaggio nel grano diceva " WEARENOTALONE ". Gli scettici sostengono che se il messaggio fosse stato dagli alieni, avrebbe dovuto dire "YOUARENOTALONE".
    I luoghi dei cerchi nel grano
    La maggior parte dei circoli sono concentrate nel sud dell'Inghilterra , soprattutto nelle contee di Wiltshire e Hampshire. Molti di loro sono stati trovati nei pressi di Avebury e Stonehenge, due luoghi mistici contenenti monumenti di pietra di grandi dimensioni.
    Ma cerchi nel grano sono stati avvistati negli Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone, India e altre parti del mondo.
    La "stagione" dei cerchi nel grano va da APR-set, che coincide con la stagione di crescita. I cerchi tendono ad essere creati durante la notte, nascondendo i loro creatori da occhi curiosi.
    I cerchi nel grano si trovano in molti diversi tipi di campi, grano, mais, avena, riso, colza, orzo, segale, tabacco ed anche erbacce. La maggior parte dei circoli si trovano in zone vicine alle colline ripide, che giustificano la loro creazione con la teoria del vento.
    La risposta di chi o cosa crea queste formazioni nel grano non è uno facile risposta. Alcune persone affermano che sono opera degli UFO. Altri dicono che sono un fenomeno naturale. Altri ancora dicono che sono falsi elaborati perpetrati da gruppi di Circlemakers.
    Le Teorie
    UFO e Alieni
    Forse la teoria più controverso è che i crop circles sono opera di visitatori provenienti da altri pianeti, una specie di carte telefoniche aliene.
    Le persone che sono d'accordo con questa teoria dicono che i cerchi sono o l'impronta lasciata dalle sonde di atterraggio o di messaggi portati da lontano per noi terrestri. Alcuni testimoni oculari affermano di aver visto UFO come luci e rumori strani provenienti dai siti dei cerchi nel grano.


    Vento
    Probabilmente la teoria più scientifica dice che i crop circles sono creati da piccole correnti di vento vorticoso chiamati vortici. Questi vortici forzano l'aria fino a terra, che appiattisce le colture. I vortici sono comuni nelle zone collinari, come in alcune parti del sud dell'Inghilterra.
    Il dottor Terence Meaden del Tornado e Research Organization Tempesta (TORRO) nel Wiltshire, in Inghilterra, dice che i vortici che creano i cerchi nel grano sono carichi di energia: la sua idea è la teoria chiamata vortice di plasma. Quando le particelle di polvere vengono coinvolte, nell'aria carica, possono apparire e brillare, il che può spiegare gli UFO, come le luci incandescenti che molti testimoni hanno visto nei pressi di cerchi nel grano.
    Ma la domanda rimane, come può in qualche secondo un turbine creare tali cerchi nel grano intricati e perfettamente definiti?
    Energia della terra
    Alcuni ricercatori ritengono che la terra con la sua propria energia forma i cerchi. Una possibile forma energia di terra è la radiazione elettromagnetica. Infatti, gli scienziati hanno misurato forti campi magnetici all'interno di crop circles, ed i visitatori hanno riferito di sentirsi a volte una sensazione di formicolio nel loro corpo, mentre nella zona si creano i circoli del grano.
    Nei primi anni 1990, biofisico americano Dr. William Levengood ha scoperto che le colture sono state danneggiate nei circoli nello stesso modo come le piante riscaldate in un forno a microonde . 
    Ricercatori dicono che l'energia proviene da sotto il suolo o nel suolo, o l'energia naturale è come un fungo che attacca le coltivazioni e causa il piegarsi del loro stelo.
    Gli esseri umani
    La spiegazione più semplice dei cerchi nel grano è che sono bufale, creati sia per divertimento o dagli scienziati. Tra i falsificatori più famosi c'è la squadra britannica di Doug Bower e Dave Chorley, nota come "Doug e Dave". Joe Nickell, Senior Research Fellow del Comitato per l'Investigazione Scientifica delle Affermazioni sul Paranormale (CSICOP) dice che i crop circles hanno tutte le caratteristiche di bufale: sono concentrati soprattutto nel sud dell'Inghilterra, sono diventati più elaborati nel corso degli anni ( indicando che burloni stanno migliorando il loro mestiere), ed i loro creatori non si lasciano vedere.

    Ma anche con Circlemakers che rivendicano la responsabilità di centinaia di disegni, le bufale non possono spiegare tutte le migliaia di cerchi creati nel grano. Colin Andrews, cereologista e autore del libro, Evidence circolare, ammette che circa l'80 per cento dei crop circles sono probabilmente artificiali, ma dice che l'altro 20 per cento sono probabilmente opera di qualche "forza maggiore".
    FORMAZIONE DI LUCE
    Nell'agosto 2001, due testimoni in Olanda ha visto "colonne" o "tubi" di luce bianca scendere e poco dopo osservata questa luce, videro una nuova formazione di croop circles esattamente dove la luce era discesa.

    EFFETTI DI ENERGIA
    Persone vicine ai siti di cerchi nel grano hanno avuto alcune strane reazioni fisiche ed emotive. Alcuni hanno riferito di sentirsi storditi, disorientati, pacifici o nervosi. Altri hanno detto che hanno sentito un ronzio o una sensazione di formicolio. Dopo aver visitato il sito di Stonehenge nel 1996, un gruppo di donne ha riferito di cambiamenti nelle loro normali cicli mestruali, ed il più sorprendente è stato un piccolo gruppo di donne in menopausa a cui improvvisamente sono iniziate di nuovo le mestruazioni dopo aver visitato il sito.
    Come si origina un Crop Circle?
    I cerchi nel grano sembrano essere formazioni molto complessi, con molte forme geometriche legate nei modelli più sofisticati. Ma le basi di creazione e gli strumenti in questione dei crop-circle sono in realtà abbastanza semplici.
    In generale, Circlemakers seguono i seguenti passi: Scelgono una posizione, creano un diagramma del progetto, e una volta arrivati al campo, usano corde e pali per misurare e forgiare il cerchio.
    Nell'agosto del 2004, il National Geographic contattò un gruppo composto dai Circlemakers John Lundberg, Rod Dickinson e Wil Russell e ha chiesto loro una dimostrazione alla luce nel Wiltshire a sostegno di documentario per un crop-circle. I Circlemakers per evitare di essere catturati, lavorano sotto la copertura della notte e nascondono le proprie tracce esistenti come i solchi dei pneumatici di un trattore.
    Circoli nel grano per profitto 
    Alcuni Circlemakers stanno trasformando il loro talento in un vero e proprio business, e fanno grandi profitti da esso. Un team compreso l'artista e regista John Lundberg, Rod Dickinson e Wil Russell viaggia in tutto il mondo facendo cerchi nel grano come pubblicità per grandi aziende. Il loro elenco clienti comprende un multimiliardario del computer, un costruttore di automobili ed una società di televisione digitale. Anche se non divulgherà esattamente quanto fanno per il design delle colture, i loro bilanci sono in centinaia di migliaia di dollari.
    I ricercatori hanno riflettuto sulla questione dei cerchi nel grano per diversi decenni, ma ancora non sono usciti con una vera risposta sul motivo per cui esistono.