Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Isola d'Elba, una Perla del Mediterraneo

ELBA; luoghi ameni, camminare nel verde respirando l'odore dei castagni ed il profumo delle acacie. Addormentarsi cullati dal rumore del mare. Godere di pace e tranquillità che fanno sembrare lontana anni luce la realtà frenetica di tutti i giorni. Questo è l'isola d'Elba: è riposo è serenità,è bellezza, è profumo, è piacere.

isola d'elba una vacanza alternativa

L'Elba è un posto che conquista il turista grazie alla varietà delle sue coste ed all'amenità delle sue spiaggie. L'isola non è solo paesaggio e profumi, è anche storia, che racconta le incursioni piratesche di etruschi e romani attratti dalle sue immense risorse minerarie. Di Cosimo dé Vecchi, che vi edificò Portoferraio, anticamente Cosmopoli, ma anche dei dieci mesi di permanenza di Napoleone Bonaparte.

Anche il mare è importante testimone della storia di questa splendida isola: nel corso degli anni, infatti, sono stati tanti i ritrovamenti di navi che trasportavano il vino dell'Elba nei più famosi centri del mediterraneo. Proprio ai vini è affidata la fama dell'isola, in Italia ed in Europa: si parla del vino elbano, presente alla mensa dei Papi, già nel medioevo.
L'Elba può vantare una grande varietà di vini rinomati, da quelli da tavola più robusti, come il Procanico bianco ed il Sangioveto rosso. Vini da dessert come l'Ansonica passita, il Moscato,e l'Aleatico. L'Elba è costituita da otto Comuni; Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Marina di Campo,Portoferraio, Porto Azzurro, Rio Elba e Rio Marina.
L'Isola offre una varietà infinita di scelta per soggiorni, che vanno dal semplice campeggio agli Hotel più sofisticati, da due a cinque stelle.

Isola D' Elba, Una Perla Del Mediterraneo

Certamente da segnalare l'Hotel Cernia, Isola botanica di capo Sant'Andrea (Marciana) particolare struttura che si affacia su un giardino botanico, in cui le camere, tutte differenti tra loro,sono accomunate dalla voglia di, in piccolo, dare l'emozione di una casa.

L'Hotel offre anche interessanti percorsi alla scoperta dei sapori della terra e del mare.
Una grande ricchezza di prodotti gastronomici come la classica schiacciata briaca , senza lievito nè uova, di lunga conservazione e per questo molto adatta ai viaggi dei marinai. All'Elba non si può fare a meno di assaporare la bontà di altri piatti poveri, come la sburrita, una zuppa di baccalà, ed il gurguglione tipico piatto vegetariano.

Fiore all'occhiello della cucina elbana è certamente il pesce, cucinato in ogni modo e speziato grazie alle numerose erbe aromatiche di cui l'Elba è ricca.

Commenti