Accedi

Fai Informazione

Affinchè un'idea si trasformi in realtà occorre solo l'intervento della volontà umanaTutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare. (Oscar Wilde)

Saif el-Arab Gheddafi figlio del leader libico e' morto

Il dittatore libico Muammar Gheddafi è sopravvissuto ad un attacco aereo della NATO che ha ucciso suo figlio più giovane e tre dei suoi nipoti: Gheddafi e sua moglie Safiyah erano entrambi in casa del figlio Saif al-Arab Gheddafi a Tripoli, di 29 anni, quando un missile ha colpito l'edificio sabato notte 30 aprile.

Il leader libico e sua moglie sono sopravvissuti, ha detto il portavoce del governo libico Ibrahim Moussa, alcuni giornalisti occidentali che hanno visitato il palazzo gravemente danneggiato dubitano che qualcuno possa essersi salvato in così tanto disastro.

Il raid aereo ha scatenato una reazione arrabbiata dalla Russia, che ha accusato la NATO di oltrepassare il mandato creato con la risoluzione delle Nazioni Unite.
In un comunicato, il Ministero degli Esteri russo ha dichiarato l'attacco "suscita seri dubbi circa la dichiarazione dei membri della coalizione che le incursioni in Libia non hanno lo scopo di annientare fisicamente M. Gheddafi e membri della sua famiglia".

Saif El - Arab Gheddafi Figlio Del Leader Libico è Morto

L'attacco missilistico contro la casa, in una zona residenziale della città, è avvenuto poche ore dopo che Gheddafi ha chiesto un cessate il fuoco in un discorso pronunciato in diretta dalla televisione di stato libico. 
Il governo libico ha ripetutamente detto che è pronto per una risoluzione politica del conflitto e per un cessate il fuoco, continuando a lanciare attacchi militari contro le forze di opposizione, in particolare a Misurata e nella regione occidentale.
"Rinnoviamo il nostro appello per la pace e negoziati", ha detto Ibrahim Moussa.
Saif al-Arab è stato il meno conosciuto dei sette figli di Gheddafi, e i nipoti erano sotto i 12 anni, ha precisato il portavoce.

"La casa di Saif al-Arab Gheddafi è stata aggredita questa sera, ed il leader con la moglie erano in casa con altri amici e parenti", ha confermato alle agenzie di stampa.
"Il leader e la moglie sono in buona salute, non sono stati feriti", ha detto ma molte altre persone in casa sono rimasti feriti.
"Questa è stata una operazione diretta per assassinare il leader di questo paese. Questo non è consentito dal diritto internazionale. Non è consentito da qualsiasi codice morale o di principio. Quello che abbiamo ora è la legge della giungla. Pensiamo che ora sia chiaro a tutti che ciò che sta accadendo in Libia non ha nulla a che fare con la protezione dei civili ".
Il tenente generale canadese Charles Bouchard, Comandante delle operazioni NATO, ha detto in un comunicato pubblicato sul sito Internet dell'alleanza che egli era consapevole che alcuni dei membri della famiglia Gheddafi erano stati uccisi, insisteva, però, che tutte le azioni di bombardamento erano mirate solo contro obiettivi militari.
"Tutti gli obiettivi della NATO sono di natura militare" ha detto "Ci dispiace per le perdite, soprattutto per i civili innocenti lesi a causa del conflitto in corso. La NATO deve svolgere il proprio mandato delle Nazioni Unite per fermare e prevenire attacchi contro i civili con precisione e cura, a differenza delle forze di Gheddafi, che provocano tanta sofferenza".
Mentre le relazioni della morte di figlio di Gheddafi e nipoti, anche se non confermate, si sollevano interrogativi su come la NATO stia interpretando il suo mandato delle Nazioni Unite per proteggere i civili. 
Sotto la risoluzione ONU 1973, la NATO è autorizzata ad utilizzare "tutte le misure necessarie" per proteggere i civilicontro le forze di Gheddafi, il quale ha cercato di schiacciare la ribellione fin da febbraio. 
La NATO ha insistito sul fatto che non sta cercando di uccidere Gheddafi.
Reuters ha riferito che funzionari libici hanno mostrato ai giornalisti la casa nel quartiere di lusso Gharghour. La casa era stata colpita da almeno tre missili e parti del tetto erano crollate completamente.

 

Il portavoce ha rifiutato di dare i nomi dei tre nipoti, ha detto sono stati uccisi, ed erano tutti di età inferiore a 12 anni. 
Saif al-Arab è stato il meno noto dei figli di Gheddafi ed aveva solo un ruolo limitato nella struttura di potere del paese. 
Era uno studente che aveva studiato in Germania, anzi, sembra essere stata una pecora nera della famiglia. 
La Rivista tedesca Der Spiegel ha riportato nel 2007 che Saif al-Arab era stato arrestato dopo essere entrato in una rissa con un buttafuori di discoteca, senza però che nessuna denucia sia stata formalizzata.

 

Commenti