Accedi


Eseguire Android su PC è possibile !

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installare-Android-su-PC-con-Remix-OS_13243

Eseguire Android su PC è già possibile da tempo. Allo scopo è possibile ricorrere ad un software per la virtualizzazione o ad un emulatore.
Bluestacks e Genymotion sono due strumenti che permettono di installare Android su PC, con l'opportunità di eseguire anche le più recenti versioni (vedere ad esempio Android su PC: come installare l'ultima versione e Installare Android su PC Windows con Genymotion).

android su Windows

L'obiettivo di Remix OS è quello di consentire l'installazione di Android su PC senza troppi passaggi e rendere il sistema operativo del robottino verde il più "usabile" possibile con mouse e tastiera.

Per una volta, saltiamo subito alle conclusioni e diciamo che Jide, società responsabile dello sviluppo di Remix OS a partire dalla distribuzione ufficiale Android, ci è per il momento riuscita solo parzialmente.
Remix OS, infatti, non sembra ancora una soluzione stabile e convincente. D'altra parte - va detto - la versione attualmente pubblicata sul sito ufficiale non è definitiva e trattandosi di una alpha, è parecchio distante dal raggiungimento della veste finale.

Proprio per questo motivo, la pagina di supporto dedicata al progetto Remix OS è al momento letteralmente presa d'assalto.
Sì, perché Remix OS ha potuto godere - in questi giorni - di una enorme copertura mediatica (forse anche troppa…) e gli utenti che stanno provando ad installare il prodotto sono davvero tanti.
Cos'è Remix OS e come funziona

Remix OS altro non è che un "fork" di Android. L'approccio utilizzato è lo stesso adoperato in seno al progetto Android-x86, da tempo dedito al porting di Android su piattaforma x86. L'idea è cioè quella di rendere Android un sistema operativo sempre più utilizzabile anche su PC così come nell'ambito delle varie soluzioni per la virtualizzazione oggi disponibili.

Non per niente Remix OS è stato realizzato proprio in collaborazione con Android-x86, com'è immediatamente possibile evincere consultando la home page del progetto.

Iniziamo col dire, però, che Remix OS non può essere ancora installato su hard disk o unità SSD, almeno non in via ufficiale.

Il sistema può essere invece eseguito in modalità "live" ("guest") da una chiavetta USB capiente almeno 8 GB oppure installato permanentemente su tale supporto (modalità "resident"). Questa seconda procedura, peraltro, è suscettibile di non poche migliorie.

Installare Android su PC con Remix OS

Per il resto, una volta avviato con successo, Remix OS appare simile all'installazione di Android tipica di un tablet con alcune ottimizzazioni, però, spiccatamente orientati all'utilizzo su sistemi desktop e notebook.
C'è una barra delle applicazioni simile a quella a cui sono abituati gli utenti di Windows e, nella parte laterale dello schermo, l'area delle notifiche - contenente una serie di informazioni aggiuntive - è molto simile a quella adottata da Windows 10.

il resto nel link dell'articolo in alto

Commenti