Accedi


Pokemon GO: trucchi, consigli e soluzioni

https://it.ibtimes.com/pokemon-go-guida-definitiva-come-iniziare-salire-di-livello-ottenere-monete-e-palestre-aggiornamento#

Pokémon Go è all’apparenza un gioco molto semplice: il funzionamento prevede di camminare tra le strade e i luoghi del mondo reale finché non comprare un pokémon. Ma non è presente un tutorial vero e proprio e determinati meccanismi vanno scoperti da sé.

 

pokemon go

La redazione di IBTimes Italia ha quindi stilato questa guida di Pokémon Go per i neofiti.


COME INIZIARE

Si inizia il gioco creando un account e scegliendo un nickname. Per accedere, va bene anche quello Google (al momento, come detto, il gioco non è disponibile per iOS in Italia). Dopo di che si potrà scegliere il gender e l’aspetto del nostro alter ego. La personalizzazione è base: colore di occhi e capelli, il berretto, lo zaino, le scarpe, la felpa e i pantaloni.

Una volta completata questa prima configurazione, si sceglierà il nickname. Quest’ultimo sarà il nome pubblico che vedranno anche gli altri giocatori.

Il prof. Willow vi chiederà di aiutarlo nella ricerca di tutti i pokémon del mondo per ampliare il suo archivio, il Pokédex. Potrete scegliere così uno dei tre pokémon principali: Bulbasaur (erba), Charmander (fuoco) o Squirtle (acqua).

Ciascuno di essi apparirà sulla mappa accanto a voi. Toccate l’icona del pokémon scelto e avrà inizio la fase di cattura. Durante questa fase, potete decidere se usare lo sfondo reale grazie alla fotocamera oppure uno sfondo predefinito (l’esperienza non cambia).


COME SELEZIONARE PIKACHU COME POKÉMON INIZIALE

Esiste anche la possibilità di scegliere Pikachu come pokémon iniziale. Quando all'inizio entrate nella mappa di gioco e vi appaiono Charmander, Squirtle e Bulbasaur attorno, non scegliete nessuno di loro, ma camminate un po' in giro. I pokémon riappariranno attorno a voi una seconda volta, ma allontanatevi di nuovo. Ripetendo questa operazione per alcune volte, arriverete a un certo punto in cui i pokémon tra cui scegliere diventeranno quattro. Il quarto sarà appunto Pikachu.

COME CATTURARE UN POKÉMON

Catturare un pokémon è semplice: basterà lanciare la sfera verso l’alto e centrare la creatura. Se la mancate, potete riprovare finché non riuscite. Il numero di pokéball è limitato, ma ne guadagnerete una buona quantità ogni volta che salirete di livello oppure incontrerete un pokéstop (di più a riguardo a breve).

Quando state per lanciare la pokéball noterete due centri concentrici. Il primo, bianco, indica l’area da centrare; il secondo, di colore variabile e in movimento, indica invece la difficoltà della cattura: verde è facile; arancione è difficile ma possibile; rosso è molto difficile.

Ci sono in tutto quattro tipi di pokéball:

  • La Pokéball è quella base che avrete nell’inventario all’inizio del gioco e funziona con le creature più comuni;
  • La Great Ball ha un prezzo superiore ed è più difficile da trovare, ma vi permetterà di catturare pokémon di livello medio;
  • La Ultra Ball costa ancora di più, ma sarà fondamentale per catturare pokémon di livello alto;
  • Infine, le Master Ball sono molto rare e catturano immediatamente qualsiasi pokémon, anche il più potente. Il consiglio è di usarla con pokémon molto rari.


Come si può notare, le pokéball e il loro funzionamento è il medesimo dei giochi tradizionali della serie per console portatili.

COME SALIRE DI LIVELLO

Per catturare pokémon migliori avrete bisogno di salire di livello. Ciò è possibile catturando un pokémon, usando un pokéstop, sfidando gli allenatori nelle palestre oppure facendo schiudere le uova. Si avrà inoltre un bonus se il pokémon appena catturato non era presente nel Pokédex.

Inoltre, si accumulano PE (Punti Esperienza) potenziando e facendo evolvere un proprio pokémon. Ogni volta che salite di livello, ci sarà bisogno di più PE per arrivare al livello successivo.

I POKÉSTOP

I Pokéstop sono punti di controllo virtuali situati in posti precisi del mondo di gioco. Permettono di trovare strumenti aggiuntivi, principalmente pokéball, ma anche uova da far schiudere. Quando il giocatore sarà abbastanza vicino a un Pokéstop dovrà toccare la sua icona; dopo di che, dovrà far ruotare la foto del monumento centrale con uno swype e vedrà comparire gli strumenti forniti.

Quando sono "scarichi" diventano di colore viola. Dopo circa 5 minuti tornano a essere blu e possono essere riutilizzati.

COME SCHIUDERE LE UOVA

Come accennato, ai Pokéstop potrete trovare delle uova. Queste devono essere messe in un incubatrice (ne avrete una sin dall’inizio del gioco tra gli strumenti) affinché si schiudano e da essere nasca un pokémon.

Ciascun uovo, a seconda del suo livello, vi chiederà di camminare un certo numero di chilometri prima che si schiuda. Per le uova base, per esempio, sarà necessario camminare almeno 2 km.

TRASFERIRE I POKÉMON E CARAMELLE

I Pokémon catturati possono essere trasferiti al prof. Willow. Così facendo, tale pokémon non sarà più disponibile, ma otterrete una caramella del pokémon corrispondente. Le caramelle sono fondamentali per potenziare il pokémon, aumentare i suoi PL (Punti Lotta) e per farlo evolvere. Si potrà anche far evolvere direttamente un pokémon qualora si fosse in possesso di sufficienti caramelle.

Le caramelle si ottengono anche quando viene catturato un pokémon già in vostro possesso, ma in quantità più limitata.

DOVE TROVARE I VARI TIPI DI POKÉMON

Nei limiti del possibile, lo sviluppatore ha fatto in modo che i vari tipi di pokémon (normale, acqua, erba, elettrico, roccia, etc.) corrispondessero a precise zone. Ciò significa che, in modo scontato, sarà più facile trovare pokémon d'acqua vicino ai laghi oppure i pokémon d'erba nelle foreste o nei parchi.

Pokémon normali

Poiché non hanno un habitat preciso i pokémon di tipo normale possono essere trovati in molteplici luoghi di nessuna categoria in particolare. Li potrete trovare in aree residenziali, nei parchi, vicino ai laghi e ai monumenti storici. Ovunque.

I pokémon normali presenti nel gioco: Pidgey, Pidgeotto, Pidgeot, Rattata, Raticate, Spearow, Fearow, Jigglypuff, Wigglytuff, Meowth, Persian, Farfetch’d, Doduo, Dodrio, Lickitung, Chansey, Kangaskhan, Tauros, Ditto, Eevee, Porygon e Snorlax.

Pokémon di fuoco

Per questo tipo di pokémon lo sviluppatore ha dovuto ingegnarsi un attimo. Pokémom di fuoco, come Vulpix o Charmander, possono essere trovati in: aree residenziali, nei quartieri o in posti generalmente caldi, come le spiagge di mare.

I pokémon di fuoco presenti nel gioco: Charmander, Charmeleon, Charizard, Vulpix, Ninetales, Growlithe, Arcanine, Ponyta, Rapidash, Magmar, Flareon e il leggendario Moltres. Al momento non è ancora chiaro come catturare quest'ultimo.

Pokémon d'acqua

Com'è intuibile, i pokémon di acqua sono più facili da trovare vicino a sorgenti di acqua. Che siano canali, fiumi, laghi, oceani o mari.

I pokémon d'acqua presenti nel gioco sono: Squirtle, Wartortle, Blastoise, Psyduck, Golduck, Poliwag, Poliwhirl, Poliwrath, Tentacool, Tentacruel, Slowpoke, Slowbro, Seel, Dewgong, Shellder, Cloyster, Krabby, Kingler, Horsea, Seadra, Omanyte, Omastar, Kabuto, Kabutops, Goldeen, Seaking, Staryu, Starmie, Magikarp, Gyarados, Lapras e Vaporeon.

Pokémon d'erba

Per catturare un pokémon d'erba, la scelta miglior è una fattoria o una foresta. Sono presenti anche in luoghi più facilmente accessibili, come campi da golf, parchi e giardini.

I pokémon d'erba presenti nel gioco sono: Bulbasaur, Ivysaur, Venusaur, Oddish, Gloom, Vileplume, Bellsprout, Weepinbell, Victreebell, Exeggcute, Exeggutor, Tangela, Paras e Parasect.

Pokémon terra

I pokémon di tipo terra possono essere trovati in Pokémon Go in aree prevalentemente urbane. Tale categoria include: parcheggi, stazioni ferroviarie, strade e in zone paludose.

I pokémon terra presenti nel gioco sono: Sandshrew, Sandslash, Diglett, Dugtrio, Geodude, Graveler, Golem, Onyx, Cubone, Marowak, Rhyhorn, Rhydon, Nidoqueen e Nidoking.

Pokémon insetto

I pokémon di tipo insetto si nascono più o meno negli stessi luoghi dei pokémon di tipo erba: parchi pubblici, foreste, boschi e in generale dove l'erba è abbondante.

I pokémon insetto presenti nel gioco sono: Caterpie, Metapod, Butterfree, Weedle, Kakuna, Beedrill, Paras, Parasect, Venonat, Venomoth, Scyther e Pinsir.

Pokémon elettrici

In Pokémon Go Niantic ha posizionato i pokémon di tipo elettrico in zone che definisce "industriali". Di fatto parliamo di luoghi dove il cemento è abbondante: scuole, campus e zone industriali sono i luoghi più indicati.

I pokémon di tipo elettrico presenti nel gioco sono: Pikachu, Raichu, Magnemite, Magneton, Voltorb, Electrode, Electabuzz, Jolteon e il leggendario Zapdos. Come per Moltres, anche la cattura di Zapdos è al momento non chiara.

Pokémon drago

In quanto molto potenti e ricercati, i pokémon di tipo drago sono prevalentemente accanto a monumenti e altri luoghi celebri. I "luoghi d'interesse" storico sono generalmente buone posizioni dove cercare pokémon drago.

I pokémon drago presenti nel gioco sono: Dratini, Dragonair e Dragonite.

Pokémon folletti

I pokémon di tipo folletto condividono parte dei luoghi con i draghi. Ciò significa che i monumenti locali sono un buon di partenza, ma possono essere nascosti anche nelle chiese o nei cimiteri.

I pokémon di tipo folletto presenti nel gioco sono: Clefairy, Clefable, Jigglypuff, Wigglytuff e Mr. Mime.

Pokémon lotta

I pokémon lotta sono abbastanza scontati. Cercateli nelle palestre e in altre zone dove si insegnano altri marziali, sport o in generale si pratica attività fisica. Si possono trovare anche attorno agli stadi.

I pokémon lotta presenti nel gioco sono: Mankey, Primeape, Machop, Machoke, Machamp, Hitmonlee, Hitmonchan e Poliwrath.

Pokémon veleno

I pokémon veleno potrebbero essere quelli più "sporchi" da trovare. Si nascono infatti vicino agli stagni o ai laghi o, più raramente, nelle zone industriali.

I pokémon di tipo veleno (molti appartengono a più di un tipo) presenti nel gioco sono: Bulbasaur, Ivysaur, Venusaur, Oddish, Gloom, Vileplume, Weedle, Kakuna, Beedrill, Venonat, Venomoth, Bellsprout, Weepinbel, Victreebel, Ekans, Arbok, Nidoran (Femmina), Nidoran (Maschio), Nidorina, Nidoqueen, Nidorino, Nidoking, Zubat, Golbat, Grimer, Muk, Koffing, Weezing, Tentacool, Tentacruel, Gastly, Haunter e Gengar.

Pokémon fantasma

I pokémon fantasma si possono trovare di notte nei parcheggi o nelle zone residenziali, ma occasionalmente anche nelle vicinanze delle chiese.

Ce ne sono solo tre nel gioco: Gastly, Haunter e Gengar.

Pokémon ghiaccio

Oltre alle montagne e altre zone in cui la neve è fortemente presente, i pokémon di tipo ghiaccio possono essere occasionalmente trovati vicino a grossi bacini d'acqua oppure in zone erbose.

I pokémon di tipo ghiacchio presenti nel gioco sono: Jynx, Dewgong, Cloyster, Lapras e il leggendario Articuno. Non è ancora come catturare Articuno.

Pokémon psichici

I pokémon psichici sono ricorrenti specialmente attorno o all'interno degli ospedali. Più raramente possono essere trovati di notte nelle zone residenziali o anche nelle zone erbose.

I pokémon di tipo psichico presenti nel gioco sono: Abra, Kadabra, Alakazam, Drowzee, Hypno, Exeggcute, Exeggutor, Slowpoke, Slowbrow Jynx, Mr. Mime e i leggendari Mewtwo e Mew. Né Mewtwo né Mew possono essere trovati normalmente. Probabilmente saranno parte di qualche evento speciale prossimamente.

Pokémon uccello

I pokémon uccelli sono generalmente un sotto tipo e sono piuttosto comuni. Possono essere catturati nei giardini, nei parchi, nei boschi, nelle foreste e anche nelle riserve naturali. Dove c'è erba ci può essere un pokémon di questo tipo.

I pokémon di tipo uccello presenti nel gioco sono: Charizard, Pidgey, Pidgeotto, Pidgeot, Spearow, Fearow, Farfetch’d, Doduo, Dodrio, Butterfree, Zubat, Golbat, Scyther, Aerodactyl, Gyarados, Dragonite e i leggendari Articuno, Zapdos e Moltres.

Pokémon acciaio

Come per i pokémon uccello, anche quelli di tipi acciaio sono un sotto tipo. La loro peculiarità condiziona però le zone dove si possono nascondere: stazioni ferroviarie oppure all'interno o all'esterno di grossi edifici.

I pokémon di tipo acciaio presenti nel gioco sono: Magnemite e Magneton.



Commenti