Accedi

COME FARE | Tutto sul FAI da TE

COME FARE | Tutto sul FAI da TE

come fare, tanti consigli, suggerimenti, tutorial, trucchi, curiosità e manuali sul FAI da TE

Come funziona Instagram

https://bit.ly/2dDmbcz

Instagram è il social delle foto per eccellenza. Tutti parlano di questo social pensato per scattare e condividere fotografie con hasthag e per rendere partecipe il mondo di qualsiasi cosa stiate facendo in un certo momento. Grazie alla presenza di filtri per le fotocamera accattivanti, oggi Instagram si sta diffondendo in maniera esponenziale anche fra i più giovani ed è senza dubbio uno dei social più “in” del momento. Instagram permette di condividere scatti, commentare le foto, di seguire le persone, come avviene in molti altri social network dello stesso stampo. Vediamo come funziona Instagram, quali sono le funzioni previste per il social e come utilizzarlo al meglio.

instagram

Iscriversi su Instagram ed iniziare

Instagram può essere comodamente utilizzato direttamente dal proprio smartphone. L’app social è disponibile sia per iOS, che per Android e anche per Windows Phone. Negli store ufficiali dei vari smartphone è possibile scaricare del tutto gratuitamente la propria app Instagram.

Per scaricare l’app ci vogliono davvero pochi secondi: a questo punto per poter usufruire di questo social e per capire come funziona bisogna necessariamente creare un account. Anche questa procedura è molto semplice ed ovviamente gratuita. Una volta andata a buon punto l’iscrizione, fatta per mezzo dell’indirizzo mail, oppure con il numero di cellulare, o ancora utilizzando direttamente il proprio profilo Facebook se ne avete uno, si può terminare l’iscrizione. Ricordatevi che è necessario confermare l’identità secondo le istruzioni che vi verranno fornite.

Una volta che vi siete iscritti, potete usufruire della funzione Instagram che vi permette di ritrovare sul social eventuali amici su Facebook che utilizzano Instagram. Potete accettare o saltare il passaggio. Vi verranno proposti alcuni consigli di persone da seguire: se trovate qualcuno di interessante potete iniziare a seguirlo direttamente dall’inizio.

A questo punto possiamo cominciare a vedere come funziona concretamente Instagram.


Come funziona Instagram: le funzioni base

La funzione principale di Instagram è proprio quella di condividere le fotografie. Si può quindi scattare una foto con il proprio smartphone, con o senza filtri, mettervi effetti speciali. Ci sono moltissimi filtri disponibili per Instagram e vengono utilizzati dalla maggior parte degli utenti. Si può anche scattare la foto e scegliere dopo i filtri che si vogliono eventualmente applicare fra i tanti che sono disponibili. Per scegliere un filtro basta schiacciare per due volte sul nome: ti verrà mostrato qual è l’effetto della foto con il filtro che hai scelto. Se invece preferisci una foto senza filtri allora opta per Normal.

Ricorda che per la tua foto puoi anche utilizzare una delle tante cornici disponibili. Inoltre potrai regolare la luminosità, il contrasto, la saturazione della tua foto sfruttando tutte le opzioni che Instagram mette a disposizione.

Una volta che lo scatto ti soddisfa e decidi di pubblicarlo su Instagram, schiaccia sul tasto Fine presente sul tuo smartphone in basso a destra. Qualora tu decida di cambiare gli effetti, potrai sempre utilizzare il tasto Modifica.

A questo punto sei pronta per pubblicare la tua foto sul profilo Instagram: schiaccia Avanti, e quindi inserisci, se lo desideri, una frase nella sezione “Scrivi una didascalia“. Puoi anche decidere di pubblicare una foto su Instagram e contemporaneamente anche sul tuo profilo Facebook o Twitter, Tumblr, Swarm e Flickr. Puoi anche decidere di condividere il luogo dove ti trovi, grazie all’apposito tasto. Proprio come Facebook, Instagram permette di taggare le persone che si trovavano con te mentre scattavi la foto con l’apposito pulsante; basta andare su Cerca una persona e quindi aggiungere chi vuoi taggare. Come anche su altri social, il tag è rimovibile quando lo desideri. A questo punto non ti resta che cliccare su Condividi e la tua foto è pronta. Ricorda sempre che non devi necessariamente condividere le foto con tutti: puoi anche utilizzare la funzione Direct e scegliere il pubblico che potrà vedere o meno le tue foto.

Instagram funziona in modo molto semplice e permette di condividere anche video. Il processo è praticamente identico a quello che abbiamo visto per le fotografie, solamente che si dovrà cliccare sul simbolo del video e non della fotografia. E’ possibile anche aggiungere didascalie, tag, filtri anche sui video di Instagram.

Su Instagram puoi anche seguire le persone i cui profili ti interessano, e allo stesso modo farti seguire dai follower. Ricorda di mettere mi piace alle foto delle persone che seguono: puoi farlo cliccando sul pulsante apposito presente a fianco della foto. Puoi anche commentare se lo desideri.

Commenti