Accedi


A Roma protesta dei dipendenti dell'Apple store

image

L'iPhone 4s sbarca in Italia. File tranquille, ma niente ressa: così è partita in Italia la vendita del nuovo smartphone della Apple, dopo il lancio del 14 ottobre negli Stati Uniti e altri sei paesi. Il nuovo telefonino, rispetto ai modelli precedenti, ha una fotocamera più potente (da 8 megapixel), un processore più potente e 200 nuove funzioni

Il "day-one" in Italia del nuovo apparecchio della mela, primo arrivato nella casa di Cupertino dopo la morte di Steve Jobs, è stato però contrassegnato nella capitale da un protesta e dallo sciopero di alcuni dipendenti dell'Apple Store di Roma Est che chiedono all'azienda miglioramenti delle condizioni lavorative.

"Noi della Mela siamo alla frutta" e "Strike different", parodia del famoso slogan della Apple "Think Different", sono gli slogan della protesta di una parte dei dipendenti dell'Apple Store di Roma Est.

«Tra i contratti a tempo indeterminato l'adesione è stata circa del 70%», ha detto all'agenzia Ansa Giancarlo Desiderati, segretario provinciale del sindacato Flaica. «Non abbiamo intenzione di bloccare le vendite, ma solo di portare all'attenzione pacificamente la nostra vertenza in atto da settembre. All'azienda chiediamo - aggiunge - una maggiore consultazione su scelte, passaggi di qualifica, mansioni e aumenti di livello. La nostra non è solo una rivendicazione economica, ma la richiesta di maggiore consultazione dei dipendenti in un'azienda che ha per filosofia quello di voler condividere tutto».

La protesta è partita dallo store di Roma perché «è il primo aperto in Italia - aggiunge Desiderati - ci hanno contatto i lavoratori degli altri store Apple, nei prossimi giorni la protesta/proposta d'incontro sarà estesa anche ad altri negozi».

Commenti