Accedi


Pasta al forno con carciofi e salsiccia

Pasta al forno con carciofi e salsiccia

Pasta al forno con carciofi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr di pasta corta tipo pennette rigate
- 4 carciofi
- 2 salsicce a grana fine
- 1 scamorza affumicata ( circa 200gr )
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio evo
- brodo vegetale o un dado Knorr
- aglio

per la preparazione della besciamella

- 50gr di burro
- 50gr farina
- 1/2 litro di latte
- noce moscata
- sale


Preparazione

Si inizia pulendo i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure.
Tagliare la parte finale del gambo che è quella più dura e quindi con uno spelucchino rimuovete lo strato esterno fibroso, così da ottenere un gambo tenero che potrete cucinare.
Ora dividere il carciofo a metà, eliminate la peluria con un coltellino, incidendo lungo tutta la parte inferiore del carciofo, quindi tagliateli a fettine sottili e metteteli in acqua con limone per evitare che anneriscano. Nel frattempo preparate del brodo vegetale.

Ponete i carciofi, scolati, in una pentola con un paio di cucchiai di olio, 2 spicchi di aglio e un mestolo di brodo vegetale, lasciateli stufare coperti, fino a quando non saranno ben cotti. Nel frattempo togliete il budello alle salsicce, schiacciatele con le mani e mettetele in una padella antiaderente, cuocetele sbriciolandole finemente con l'aiuto di una paletta di legno.
Mettete a lessare la pasta e intanto preparate la besciamella, la ricetta la trovate qui.
Scolate la pasta al dente, mescolatela con i carciofi, la salsiccia, la scamorza precedentemente tagliata a dadini e il parmigiano grattuggiato. Mescolate bene, poi aggiungete la besciamella, un paio di noci di burro e mescolate ancora. Traferite il tutto in una pirofila da forno precedentemente imburrata. Infornate a forno caldo areato a 180° per circa 30 minuti.

Servire a tavole e Buon appetito !

Commenti