Accedi

COME FARE | Tutto sul FAI da TE

COME FARE | Tutto sul FAI da TE

come fare, tanti consigli, suggerimenti, tutorial, trucchi, curiosità e manuali sul FAI da TE

Come pulire i vetri

Come pulire i vetri

 

pulire i vetri

 

Pulire i vetri è più difficile, e lungo, di quanto sembri poiché ci possiamo trovare davanti ad ogni genere di sporco.
Gli aloni sono il nemico numero uno poiché sono i più difficili da rimuovere e quelli che ci fanno perdere la maggior parte del tempo.


Per capire come pulire i vetri in modo facile dobbiamo considerare prima di tutto che il tutto dipende sia dal tipo di detergente che utilizziamo che dal tipo di “panno” che passiamo sul vetro.

Per quanto riguarda i detergenti possiamo scegliere quelli già pronti, oppure possiamo crearne uno fai-da-te unendo aceto , bicarbonato, alcool e acqua.

Dobbiamo tener presente che sono da abolire panni che possano lasciare “peli” poiché si attaccheranno al vetro umido. Da preferire invece sono i panni di pelle di daino o microfibra e la carta da giornale che è da sempre considerata la migliore per pulire i vetri. Ovviamente questi strumenti sono adatti a vetri piccoli, se invece parliamo di grandi vetrate dobbiamo per forza comprare attrezzi professionali.

Come pulire i vetri: le fasi

  1. Se dobbiamo pulire vetri poco sporchi, possiamo procedere direttamente all’uso del detergente, mentre se parliamo di uno sporco ostinato, dobbiamo prima lavare il vetro con acqua calda e spugna oppure acqua calda e detergente per i piatti e spugna o carta di giornale. In questa fase è consigliabile partire dal centro e fare movimenti orizzontali fino ai lati, sui quali poi proseguiremo in verticale.
  2. Una volta “preparato il vetro” possiamo procedere con il detergente che va spruzzato su tutta la superficie in modo omogeneo.
  3. Adesso non resta che rimuovere il detergente con il panno o la carta da giornale. Quest’ultima in particolare è ottima per non lasciare aloni.


Dobbiamo anche ricordarci di non pulire i vetri quando su questi puntano i raggi solari!


Commenti