Accedi

Pizza

Pizza

Proprietario: Giovanni Piccoli

Iscritti al gruppo: 10

Descrizione:

Va bene in ogni momento, la puoi mangiare da NewYork a Mosca , è sempre la stessa, ed è un cibo sicuro, inoltre l'Italia è sempre la patria della pizza.

per gli amanti della vera pizza

 


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

La pizza è un prodotto gastronomico che ha per base un impasto di acqua, farina di frumento, e lievito, che dopo una lievitazione di almeno ventiquattro ore viene lavorato fino a ottenere una forma piatta, cotto al forno e variamente condito.

Benché si tratti ormai di un prodotto diffuso in quasi tutto il mondo, la pizza è generalmente considerata un piatto originario della cucina italiana ed in particolar modo napoletana. Nel sentire comune, infatti, ci si riferisce con questo termine alla pizza tonda condita con pomodoro e mozzarella, ossia la variante più conosciuta della cosiddetta pizza napoletana, la pizza margherita.

La vera e propria origine della pizza è tuttavia argomento controverso: oltre a Napoli, altre città ne rivendicano la paternità. Esiste, del resto, anche un significato più ampio del termine "pizza". Infatti, trattandosi in ultima analisi di una particolare specie di pane o focaccia, la pizza si presenta in innumerevoli derivazioni e varianti, cambiando nome e caratteristiche a seconda delle diverse tradizioni locali. In particolare, in alcune aree dell'Italia centrale, viene chiamata "pizza" qualsiasi tipo di torta cotta al forno, salata o dolce e alta o bassa che sia.

 

 

In Breve: Pizza che passione ! - tutto sulle pizze
Tag (inserire le parole chiave, separate da virgole):