Accedi

Cerca nel gruppo

Iscritti al gruppo


  • Gruppi
  • A Natale, albero o presepe ?

A Natale, albero o presepe ?

A Natale, albero o presepe ?

Proprietario: https://www.vstyle.it/profile/

Iscritti al gruppo: 7

Descrizione:

Visto che oramai il natale è alle porte e l'atmosfera natalizia si comincia a sentire...voi cosa preferite: l'albero, il presepe o entrambi?

image

A mi piacciono tutti e due perchè rappresentano lo spirito e l'atmosfera natalizia e credo che senza albero e presepe il Natale non possa definirsi Natale!!

Da Wikipedia:

L'immagine dell'albero come simbolo del rinnovarsi della vita è un tradizionale tema pagano, presente sia nel mondo antico che medioevale e, probabilmente, in seguito assimilato dal Cristianesimo. L'abete, essendo conifera sempreverde , facilmente richiama il perpetuarsi della vita anche in inverno. Presso molti popoli , in particolare gli Indoeuropei, l 'Albero Cosmico rappresenta la manifestazione divina del cosmo.

*******

Il termine presepe deriva dal latino praesaepe, cioè greppia, mangiatoia, composto da prae = innanzi e saepes = recinto, ovvero luogo che ha davanti un recinto.

Il presepe moderno indica una ricostruzione tradizionale della natività di Gesù Cristo durante il periodo natalizio: si riproducono quindi tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l'asinello agli agnelli, e così via.

 

In Breve: Per tutti quelli che credono che il Natale non sia solo una festa di compere
Tag (inserire le parole chiave, separate da virgole):